Main fundraiser photo

Platinum: un sogno mondiale a rotelle

Donation protected


La storia del Gruppo Platinum è una storia Genovese di Pattinaggio che sembra una favola.

La società Artistic Roller Team ha sede in località Pianacci, nel cuore di un quartiere che non gode di buona fama in città: il CEP.

Ma lo sport ha questa forza, sa tirare fuori il meglio da chi lo pratica con passione.

Alessia, Martina C., Chiara, Federica, Simona, Eleonora, Denise, Mara, Martina M., Elisa, Orsola e Ilaria sono le dodici protagoniste di questa avventura.

Queste ragazze, quando sono sui pattini, sembra che volino sospese a mezz'aria, mentre il resto del mondo con tutti i suoi problemi, il degrado, la pandemia, la crisi, è un abisso buio lontanissimo.


In un anno così difficile per tutti, per la prima volta, il gruppo Platinum si iscrive al Campionato Italiano di Federazione.

La prestazione della squadra è emozionante, alla fine il piazzamento è incredibile: terzo posto. E il podio significa anche la qualificazione ai Campionati Europei e Mondiali !!


Ilaria racconta: " Andavamo a confrontarci con gruppi di altissimo livello, compresi i Campioni del Mondo in carica.

Arrivare sul podio e qualificarsi per i mondiali è stato un sogno, una giornata magica che porteremo tutte nel cuore per il resto della vita, e sono certa che anche per il nostro Coach è stato così: piangeva dalla gioia!"

Tirato in ballo, Marco Marchitelli non nega che il risultato della gara di Conegliano abbia sorpreso anche lui:

"Conosco la grinta della mia squadra, lavoriamo molto su ogni dettaglio, ma è sempre difficile capire se ai giudici arriva tutto quello che cerchiamo di mettere in pista. "

E continua "quest'anno, tra Covid, quarantene e infortuni abbiamo avuto poche sedute per provare il disco con tutto il gruppo. Invece tutto è girato al meglio.

Nel finale l'emozione è stata travolgente. Dicevo a tutti - se sto sognando, non svegliatemi ! -"


Fino qui la storia somiglia a una bella favola, ma il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport povero.

I Campionati Mondiali si tengono a Ottobre in Paraguay.

La Federazione si è impegnata pagare solo l'iscrizione dei gruppi qualificati e a fornire le tute e le borse della Nazionale.

Tutte le altre spese sono a carico delle atlete.

Alcune delle dodici ragazze di Platinum lavorano, altre studiano, tutte hanno festeggiato la qualificazione, ma adesso è il momento di prenotare voli ed hotel e per molte famiglie sarà il momento di fare sacrifici.

Per questo è nata questa raccolta fondi. Per far sì che la favola continui.... la magia che ha portato Platinum sul podio tricolore potrebbe portarle in alto anche al di là dell'oceano.

......ma sognare in questo caso costa....

Abbiamo stimato una spesa di circa 1500 € per atleta. Il nostro obiettivo si fissa quindi alla vertiginosa cifra di 18 000 euro.

Aiutateci e diffondete la nostra storia più che potete.

Da Genova, alla Spagna, al Nuovo Mondo: la storia di Cristoforo Colombo può ripetersi, se qualcuno crederà in questa avventura!


Organizer

Orsola Bruzzone
Organizer
Genoa, Metropolitan City of Genoa

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.