PIÙBLU - Aiutiamo il mare di Livorno
Ciao, sono Stefano Pampaloni, Presidente del Lions Club Livorno Host .
I Lions sono tra le organizzazione filantropiche più importante al mondo e membro permanente nelle Nazioni Unite. È mio dovere rappresentarli al meglio con un progetto local, dedicato a Livorno, che interessi uno degli argomenti più urgenti che riguarda tutti: l'ambiente, e nello specifico l'ambiente marino di Livorno.
Nasce quindi PIÙBLU, un’occasione per dimostrare e ricordare alla nostra comunità il rispetto che il nostro mare merita, farlo entrare nei nostri cuori e sentirlo
una nostra responsabilità.
Le attività che il Lions Club Livorno Host e il Leo Club Livorno desiderano mettere a terra sono su più livelli le cui azioni avranno sulla città un impatto:
- Dimostrativo
- Educativo
- Informativo
- Concreto
Dimostrativo: realizzazione di un murale a tema marino con un artista di caratura internazionale (selezionato da Uovo alla Pop). Muro e artista sono già stati individuati.
Educativo: mostra di Trash Art con opere, a tema marino, realizzate da artisti di tutta la Toscana, sfruttando materiale di recupero. Le opere sono già state selezionate, a breve location e date della mostra.
Informativo: meeting con esperti del settore per un resoconto chiaro sullo stato del nostro mare, quello di Livorno, delle sue coste, della fauna e flora. Il meeting sarà a numero chiuso ma i suoi contenuti verranno distribuiti pubblicamente sui social.
Concreto: acquisto di almeno un compattatore di plastica da installare in un'area strategica vicino al mare. I compattatori offrono, rispetto alla normale raccolta, un'ottima qualità di plastica da riciclo, prevengono il disperdersi del rifiuto e, grazie al sistema incentivante, inducono l'utente a compiere il proprio dovere.
Oltre al compattatore, tra le azioni concrete di PIÙBLU è prevista la pulizia delle spiagge lungo la nostra costa con il fondamentale aiuto del Leo Club Livorno.
Il progetto avrà il suo sviluppo dall'ultimo trimestre del 2022 e i primi 6 mesi del 2023. Ha l'appoggio dell'Amministrazione Comunale e di realtà imprenditoriali locali importanti.
Abbiamo però bisogno anche del tuo aiuto. L'azione di crowdfunding è necessaria per coprire e accelerare parte delle azioni previste ma soprattutto per noi il tuo coinvolgimento concreto è parte del progetto. Sviluppare un senso di responsabilità personale nei confronti dell'ambiente è il primo passo del cambiamento.
Il rispetto incondizionato per il nostro mare, con il quale viviamo, lavoriamo e dialoghiamo tutti i giorni, è un valore che sta alla base di ogni azione per la sua salvaguardia.
Stefano Pampaloni
Presidente Lions Club Livorno Host 2022/23
Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)
Stefano Pampaloni
Organizer
Raised €277 from 16 donations
Livorno, Province of Livorno
ANDREA PARDINI
Team member
Raised €25 from 4 donations