MUSEI Alta Val Bormida Vittorio Centurione Scotto
Donation protected
Salve a tutti gli appassionati d’arte e di storia,
sono SIMONA BELLONE da 45 anni in arte, ideatrice e fondatrice di due associazioni culturali, un museo, un murale storico letterario, (in Riofreddo di Murialdo SV), con all’attivo 5 libri storici pubblicati, artista per passione a 360°.
Attualmente sono fondatrice e presidente dell’associazione caARTEiv di Millesimo, (sede piazza Italia 5 a Millesimo - Savona-Liguria-Italia-Europa), artista (in poesia, romanzo, racconto storico, pittura, ceramica, scultura, fotografia), organizzatrice e presentatrice da 25 anni di concorsi artistici, mostre e concerti, recensionista artisti, collaboratrice giornalistica freelance, ed editor grafico di siti web, e di molteplici pubblicazioni cartacee e digitali.
OBIETTIVO MUSEO 1:
Vorrei realizzare un Museo dell’Alta Val Bormida con le mie 1.000 opere pittoriche circa dedicate alla storia arte e religione dei 18 Comuni dell’ex Comunità Montana Alta Val Bormida, correlato da pubblicazione cartacea illustrativa. Verranno inclusi nel progetto anche altri artisti soci caARTEiv, partecipanti in permanenza con opere a tema Alta Val Bormida, nonché miei libri storici pubblicati nel 1998 e 2009.
Vedi in sito web caARTEiv www.caarteiv.it
-Progetto “Val Bormida in versi colorati” con oltre 1.000 pitture, foto e poesie sui 18 Comuni Alta Val Bormida.
libri storici redatti e pubblicati da Simona Bellone:
-“Genealogia Bellone” 2009 con 615 stemmi nobiliari documenti storici e foto.
-“Riofreddo, una piccola Inghilterra nel cuore dell’Alta Val Bormida” 1998, con foto e documenti d’epoca per 756 elementi.
OBIETTIVO MUSEO 2:
Vorrei anche realizzare un Museo per l’aviatore capitano della regia aeronautica Vittorio Centurione Scotto (Genova 1900-Varese 1926), per il quale ho redatto un libro storico nel 2018, raccogliendo tutto il materiale fotografico militare, sportivo e di vita privata anche dei suoi nobili familiari che erano proprietari dell’ex Castello Centurione a Millesimo (SV), ex Monastero S.Stefano.
Vedi in sito web caARTEiv www.caarteiv.it
libri storici redatti e pubblicati da Simona Bellone nel 2018
- “Un grande amore con le ali - Capitano Regia Aeronautica Vittorio Centurione Scotto - l’eroe dimenticato” con 650 (per aviatore Vittorio), tra foto e documenti storici restaurati.
- “La famiglia di Vittorio Centurione Scotto - Marchesi e Principi al Castello Centurione Monastero S.Stefano” con 850 (per la sua famiglia nobiliare Centurione Scotto e Cattaneo Di Belforte e storia loro Castello), tra foto e documenti storici restaurati.
APPROFONDIMENTI:
Il mio obbiettivo sarebbe di realizzare il primo museo a Riofreddo di Murialdo SV presso parte di immobile dei miei avi, ed il secondo museo a Millesimo SV acquistando un locale grande da utilizzare anche come nuova sede caARTEiv permanente dato che da oltre 20 anni la piccola sede in affitto non è sufficiente come spazio a tale scopo e per ospitare eventi culturali quali
-il “Festival caARTEiv delle Arti” che include concorsi mostre e concerti organizzati dal 1998 (Vedi sito web www.caARTEiv.it ),
-il “Premio della Cultura italiana nel mondo” in tributo degli illustri scrittori e critici Aldo Capasso e Florette Morand (Vedi sito web www.condividendocultura.it ).
N.B.
L’immobile deve risultare di proprietà, perché venga affittato in comodato d’uso gratuito all’associazione culturale Caarteiv a scopo senza fine di lucro quale un Museo ad entrata gratuita.
Si accetta anche eventuale donazione d’immobile a Millesimo, da adibire in modo permanente a Museo e cerimonie d’eventi culturali.
SPECIFICHE TECNICHE ARREDO:
Servirebbero anche, oltre all’acquisto immobile a Millesimo SV, anche l’allestimento interno d’arredo in piattaie e librerie, nonché la realizzazione di Statue commemorative i due eventi, omaggiando l’Alta Val Bormida e usi e costumi di Riofreddo di Murialdo SV, e Statua dell’aviatore Centurione Scotto, con anche divisa regia aeronautica 1926 ed idrovolante Macchi 39 in modello di grandi dimensioni.
MAISON LE NOBEL
Nel Museo per l'aviatore capitano della regia Aeronautica "Vittorio Centurione Scotto" a Millesimo (SV), verrà allestita una biblioteca completa di tutti i libri pubblicati dagli illustri scrittori internazionali, d'adozione altarese,
Aldo Capasso (Venezia 13/8/1909 - Cairo M.tte SV 3/3/1997) Nomination Premio Nobel per la letteratura
Florette Morand (Guadalupa 20/6/1926 - Genova 14/2/2019)
premiata dall'Accademia di Francia.
MAISON LE NOBEL anagramma di Simona Bellone artista pres.caARTEiv ed autrice del libro a loro dedicato, sarà fulcro d'incontro per cerimonie artistiche e il "Premio della Cultura Italiana nel Mondo", conferito ogni anno con i premi del "Festival caARTEiv delle Arti", "Festival ARTIno" e il "Trofeo Bellone Nello", socio fondatore dell'associazione culturale caARTEiv no profit nel 2001.
www.condividendocultura.it - www.caarteiv.it
Curriculum Simona Bellone:
Potete consultare il mio operato e curriculum in
Contatto:
[email redacted]
Dati caARTEiv:
Associazione culturale senza fine di lucro Caarteiv
Ufficio Del Registro di Savona 2001
C.F. 92073060094
Sede:
piazza Italia 5 - 17017 Millesimo
(Savona-Liguria-Italia)
Contatti:
[email redacted]
Sito web:
YouTube:
Qualsiasi importo è ben gradito.
Si accettano anche sponsor di ditte,
per importi di donazione più sostanziosi.
Grazie infinite per la vostra attenzione.
“L’arte è un’anima paziente
che nel pensiero gentile nasce
nel cuore cresce
e di meraviglia esplode
agli occhi increduli del mondo”
Simona Bellone 2001
ASSOCIAZIONE CULTURALE CAARTEIV
IBAN: IT73S0342549440CC0100116578
IBAN: IT73S0342549440CC0100116578
BIC: AZZBITT1
Banco Azzoaglio filiale di Millesimo (SV)
Seguici anche su Facebook:
Qualsiasi importo è ben gradito.
Si accettano anche sponsor di ditte,
per importi di donazione più sostanziosi.
Grazie infinite per la vostra attenzione.
Artista Simona Bellone
pres. caARTEiv
“L’arte è un’anima paziente
che nel pensiero gentile nasce
nel cuore cresce
e di meraviglia esplode
agli occhi increduli del mondo”
Simona Bellone 2001
Organizer
Simona Bellone
Organizer
Province of Savona