Main fundraiser photo

In solitaria con Renella: L'oceano

Donation protected
Francesco RENELLA // Atlantico 2021

Francesco Renella, nasco a Genova da genitori appassionati navigatori sin da ragazzi e ovviamente il richiamo del mare lo sento da subito, è stato un percorso naturale.

Mi avvicino ai mini 6.50 una quindicina di anni fa vivendo sempre più intensamente e assiduamente la scoperta di questa classe. In questo ambito della vela costruisco, oltre a importanti rapporti umani e di amicizia, esperienze formative di navigatore e marinaio che mi hanno fatto arrivare fino all’incontro con la barca, compagna fondamentale del mio progetto.

Koati ITA 446, un Pogo 2, semplicemente 6 metri e mezzo di divertimento e libertà. Insieme a lei ed al socio Roberto (Rob come lo chiamo io), che mi ha permesso questo importante passo, abbiamo creato progetti sin dal 2015 e tante sono le miglia che abbiamo messo sotto la chiglia. Da questo intenso sodalizio è nato il desiderio e la curiosità di attraversare l’oceano, in solitario, partecipare alla Mini Transat 2021.

La "Mini Transat" è una regata per soli mini 6.50 che attraversa l’Atlantico dal nord della Francia ai Caraibi in solitario, senza contatti con la terraferma e viene corsa ogni 2 anni.

Alcune fondamentali regole di questa classe vietano di avere a bordo cellulari, tablet, computer, telefoni satellitari o altri mezzi di comunicazione. Le comunicazioni avvengono via radio VHF sino a portata consentita e per le lunghe distanze tramite la radio ricevente SSB per avere giornalmente le informazioni fornite dal comitato organizzatore. Unica risorsa presente, te stesso!

Il percorso si snoda con una prima tappa con partenza da Les Sable d’Olone e si conclude alle Canarie dopo aver percorso una distanza di 1350 miglia per una durata di circa 10 giorni. Questa tappa, se pur più corta, richiede impegno per uscire dal golfo di Biscaglia, passare Finisterre e poi scendere lungo le coste del Portogallo generalmente sull’aliseo portoghese fino alle Canarie.

La seconda tappa è quella del grande salto; partenza dalle Canarie a fine ottobre e arrivo a Saint Francois in Guadalupe. 2760 miglia e 20 giorni circa per me e Koati in cui sfruttare al meglio i flussi dell’aliseo. Questa è la tappa che racchiude tutte le tonalità del blu.

L'obiettivo quindi è quello di presentarsi al meglio sulla linea di partenza il 26 settembre 2021.

Manca poco... al “grande salto"!

Organizer and beneficiary

Francesco Renella
Organizer
Genoa, Liguria
Francesco Renella
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.