Main fundraiser photo

Espandiamo l'Oasi del Fondo Forestale Italiano!

Donation protected

#PreservaLaNatura 
Un passo alla volta: acquistare un terreno, per noi del Fondo Forestale Italiano Onlus, significa preservare un altro pezzo di Natura la cui bellezza rimane patrimonio di tutti.

Il nuovo progetto a San Lorenzo Nuovo (VT)

Nel 2020 abbiamo ricevuto in dono 1,3 ettari di bosco di querce a San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo. Da quasi un anno custodiamo il bosco senza permettere alcun taglio a scopo economico e ora vogliamo espandere la proprietà su altri 5,2 ettari di bosco contiguo per salvaguardare la biodiversità anche li. In questo modo realizzeremo un’unica oasi protetta estesa ben 6,5 ettari. Il bosco si trova nei pressi del lago di Bolsena, poco fuori dal centro abitato di San Lorenzo Nuovo, lungo l'antica via Francigena. Si tratta di un querceto a prevalenza di cerro, che si inerpica lungo una ripida costa compresa tra la strada Cassia in basso e la via Francigena in alto. La volta arborea è dominata da esemplari di cerro vecchi perlopiù di qualche decina d’anni, a cui si aggiungono qua e là, soprattutto lungo il sentiero, esemplari molto più maturi e di dimensioni ragguardevoli.

Perché è importante il tuo aiuto?

È​ scientificamente provato che le opere di forestazione e la conservazione dei boschi sono i principali metodi per assorbire la CO2 presente nell’atmosfera. Il tuo aiuto può aiutarci a raccogliere la somma necessaria all’acquisto di ulteriori 5,2 ettari di bosco e creare così un’unica oasi di ben 6,5 ettari. Prendendo in custodia questo territorio garantiremo a piante e animali un bosco libero da tagli, tutelando così la biodiversità e aiutando a mantenere le locali caratteristiche microclimatiche in termini di temperatura e umidità. Per non parlare della bellezza che rimarrà patrimonio di tutti. La parte da acquistare è di circa 5 ettari per un costo di 16500€. Cerchiamo 20000€ perchè dovremo pagare anche le spese notarili e accessorie.


Il Fondo Forestale Italiano Onlus

Il Fondo Forestale Italiano Onlus  è una associazione nata per proteggere la biodiversità italiana e contrastare i cambiamenti climatici conservando boschi e creandone di nuovi. Operiamo acquisendo la proprietà di boschi nei quali conserviamo senza tagli gli habitat di flora e fauna e operiamo anche acquisendo la proprietà di terreni agricoli non utilizzati nei quali piantiamo nuovi boschi. In entrambi i casi lasciamo i boschi alla loro libera evoluzione, senza tagli a scopo economico. Le opere di conservazione dei boschi e di forestazione rafforzano la capacità della natura di assorbire dall'atmosfera CO2 e altri gas inquinanti. Tali opere inoltre limitano le conseguenze locali dei cambiamenti climatici quali siccità, alluvioni, erosione del terreno e desertificazione. ​Il Fondo Forestale Italiano Onlus opera per aumentare la "salute" del territorio Italiano e di conseguenza migliorare la qualità della vita di noi tutti. 


Organizer

Fondo Forestale Italiano
Organizer
Bracciano, Metropolitan City of Rome

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.