Main fundraiser photo

Cuore non Mente

Donation protected
Questa raccolta fondi vuole sostenere il progetto "Cuore non mente" dell'Istituto Comprensivo "Salvatore Raiti" di Siracusa. Attraverso questa iniziativa, gli studenti realizzeranno un cortometraggio sull'Alzheimer, nel quale ad essere protagonisti saranno gli anziani affetti da una delle patologie più diffuse in Italia. L'obiettivo che si propone la scuola e che il nostro gruppo cerca di sostenere è quello di sensibilizzare i più giovani verso una malattia che divora lentamente la memoria e annienta l'identità della persona e dei suoi affetti.
L'Alzheimer, infatti, crea un vero e proprio distacco affettivo tra il malato e i familiari che lo assistono: l'aiuto che spesso questi ultimi possono offrire è basato principalmente sulla stimolazione della memoria di eventi di vita vissuta, cosicché da tenere salde le redini dell'amore reciproco. L'iniziativa ha lo scopo dichiarato di promuovere una nuova sensibilità nei confronti di una patologia di cui si parla ancora troppo poco.
Una campagna che vivrà di molteplici eventi e si dipanerà attraverso molteplici esperienze di tipo culturale, scientifico, artistico e di cui il cortometraggio che si andrà a realizzare dovrà rappresentare il perno centrale. Perché attraverso di esso si vorrà arrivare all'opinione pubblica di ogni età, proponendolo a tutte le scuole, cosicché se ne parli tra i giovani, con un linguaggio altrimenti difficile da usare, nei confronti di una malattia che per sua stessa natura tende ad isolare chi ne soffre e chi affettivamente la subisce.

Organizer

Michele Mangiafico
Organizer
Syracuse, Province of Syracuse

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.