Main fundraiser photo

Cansiglio WCP

Donation protected
L’altopiano del Cansiglio, situato sulle Prealpi Venete tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ospita l’omonima grande foresta: uno scrigno di biodiversità e rifugio di un’incredibile quantità di specie animali.

Come in molti altri territori montani in Italia ed in Europa, negli ultimi anni le nostre montagne hanno visto un grande aumento del numero e della mobilità degli animali selvatici. I protagonisti di questo processo sono i grandi carnivori, in particolare il lupo. Il Cansiglio rappresenta per questa specie un habitat ideale dove trova prede e rifugio.

Grazie al sostegno degli amanti del Cansiglio e della natura noi del progetto Cansiglio WCP dell’Associazione Naturalistica Lorenzoni di Vittorio Veneto siamo riusciti a produrre importanti risultati in ambito di monitoraggio faunistico a partire dal 2019, come la documentazione video del primo branco di lupi e del gatto selvatico, oltre alla creazione di una rete di collaborazione tra studiosi e appassionati che lavorano in campo e si occupano della divulgazione a pubblico dei risultati.

In collaborazione con i progetti di monitoraggio su larga scala del lupo, abbiamo ha prodotto dati preziosi per la gestione del territorio, in quanto questa specie affascinante e carismatica ha un grande impatto sia ecologico sia sociale.

Oltre al lavoro di campo, abbiamo organizzato diverse serate di divulgazione scientifica, per favorire la convivenza e combattere la diffusione delle fake news, e pubblicato video didattici con alcuni dei più bei filmati raccolti.

L’attività svolta consiste principalmente nell’utilizzo delle fototrappole, preziosi strumenti per filmare gli animali da vicino senza disturbarli. L’acquisto e il mantenimento quest’ultime sono tra le spese principali che il progetto affronta, oltre a quelle per organizzazione e promozione degli eventi.

Fino ad oggi abbiamo volutamente mantenuto la riservatezza sui risultati ottenuti, proprio per il loro inaspettato valore e la sensibilità per la tutela della specie. Ora che ne sappiamo di più ci poniamo come obbiettivo di coinvolgere i nostri sostenitori con la pubblicazione più frequente e regolare di alcuni filmati che raccontano la vite degli animali nella foresta.

Per questi motivi oggi cerchiamo tra gli amanti del Cansiglio e della natura chi è disposto a donare liberamente una somma per ammortizzare le spese per la nostra ricerca e attività didattica, affinché possiamo continuare rendere pubblici i risultati e per la messa a punto di incontri divulgativi. Tutto il tempo dedicato e il costo degli spostamenti sarà interamente a carico dei membri del nostro gruppo in un ambito di puro volontariato.

Associazione Naturalistica Lorenzoni 

Pagina Facebook

Organizer

Luca Zanchettin
Organizer
Vittorio Veneto, Province of Treviso

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.