Main fundraiser photo

CAMPIONATO DEL MONDO COASTAL ROWING (OEIRAS )

Donation protected

Periodo della Competizione --> 29 settembre – 3 ottobre 2021


  • PRESENTAZIONE


La nostra squadra agonistica svolge attività quotidiana presso la nostra sede in via Molo Giano, nella zona del porto antico, all’interno dell’area delle riparazioni navali in via Molo Giano, oltre che nel bacino di calma di Genova Prà dove svolge parte degli allenamenti in acqua con la squadra maggiore. L'attività è diretta da Giulio Basso, laureato in scienze motorie e sportive, insegnante di educazione fisica, oltre che collaboratore da diversi anni della squadra nazionale italiana Juniores femminile prima e under 23 maschile dopo. Il club, con il presidente attuale Paolo Caprari, supporta, con il sostegno di tutti i 300 soci, il movimento risultando una struttura solida, ben organizzata e disponibile.

Soprattutto negli ultimi anni, dal 2014 in poi, i nostri ragazzi hanno vinto moltissimi titoli regionali e conquistato più di 40

titoli italiani nelle varie specialità. Il settore giovanile ha visto un incremento di forze e di numeri arrivando, nel 2020, ad essere la prima realtà giovanile di canottaggio della Liguria. In ambito internazionale ben 30 atleti del nostro sodalizio negli ultimi 7 anni hanno vestito la maglia della nazionale rappresentando l’Italia nei campionati Europei e del mondo delle varie categorie.

Nel 2018, per la prima volta nella storia del Rowing Club Genovese, un nostro atleta conquista la medaglia d’oro al campionato del mondo junior al timone del 4+ maschile.



Nel 2019 c’è da segnalare il miglior anno in assoluto dal 1890 ad oggi: la società ha conquistato 9 titoli italiani ai quali vanno aggiunti in campo internazionale prestigiosissimi risultati: nella categoria under 23, a Sarasota negli USA nel mese di luglio, Costa Maria Ludovica e Tanghetti Sofia si sono laureate campionesse del mondo nella specialità del due senza pesi leggeri femminile.



In ambito maschile, alla medesima manifestazione negli Usa, Costa Giacomo, insieme ad altri tre ragazzi provenienti da altri sodalizi fuori regione, ha raggiunto la vittoria iridata sul quattro di coppia pesi leggeri maschile mentre Casaccia Gibelli Giorgio nella specialità del quattro senza maschile ha conquistato uno splendido bronzo.



Nel mese di agosto è stata la volta della nostra portacolori Lucia Rebuffo per quanto riguarda la categoria Junior: a Tokio in Giappone, sul campo dove si svolgerà l’olimpiade nel 2020+1, l’atleta genovese si laurea vice campionessa del mondo nella specialità del quattro senza femminile e, dopo poche ore, riesce anche a raggiungere il terzo posto nella specialità tanto bella quanto difficile dell’otto con timoniere.



Nel mese di settembre è arrivata, in virtù del mondiale vinto e delle numerose gare da protagoniste durante la stagione, la convocazione di Tanghetti Sofia e Costa Maria Ludovica per difendere i colori azzurri nella specialità del due senza pesi leggeri femminile al mondiale assoluto di Linz, Austria: le due campionesse del mondo under 23, nella categoria assoluta, riescono a raggiungere uno splendido argento, dietro solamente agli USA.



Nel mese di settembre gli atleti medagliati nel 2019, gli allenatori Giulio Basso e Lorenzo Keyes, il presidente del club Paolo Caprari, sono stati ricevuti dal sindaco di Genova Bucci come riconoscimento degli ottimi risultati ottenuti e come ringraziamento per aver portato il nome di Genova nel mondo.




Nei primi giorni di novembre del 2019 la nostra squadra, con gli allenatori Basso Giulio e Keyes Lorenzo, sono partiti in direzione di Hong Kong dove hanno partecipato al mondiale di coastal rowing con grandissimi risultati:

- Doppio maschile di Marco Farinini e Rosario Panteca 4° classificato al mondo.

- Doppio mix di Rosario Panteca e Cozzarini Annalisa 4°classificato al mondo.

- Singolo femminile di Cozzarini Annalisa 5° al mondo.

- Quattro di coppia maschile di Giacomo Costa, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia Gibelli e Alessandro Calder al timone: campioni del mondo!!






Il Coastal Rowing è una specialità che, ormai da diversi anni, sta aumentando i suoi partecipanti.

Come si può notare dalla foto, il Coastal Rowing, è una specialità che può essere svolta in mare aperto e quindi con pochi costi di gestione e organizzazione abbattendo barriere e risultando perciò molto ecosostenibile oltre che garantire alta spettacolarità e visibilità (campi di regata nel mare vicino zone turistiche e in zone centrali). La federazione Italiana

Canottaggio, ancora per quest’anno, ha deciso di lasciare libero accesso alla società che intendono partecipare agli eventi internazionali.

Tale aspetto sappiamo, però, che sarà destinato a cambiare nei prossimi anni poiché, sembra, che il CIO voglia inserire tale specialità nel programma Olimpico per via dei vantaggi sopra descritti (eco sostenibilità, abbassamento dei costi organizzativi, spettacolarità, visibilità). Il nostro sodalizio si presenterebbe al mondiale del Portogallo come campioni d’Europa e del mondo in carica.

Nel 2020, anche a causa della nota pandemia, l’attività si è potuta svolgere solamente in ambito nazionale ed Europeo non consentendo ai ragazzi di svolger nessun campionato del mondo. Nonostante ciò, il Rowing Club Genovese ha conquistato 8 titoli Italiani, un Bronzo Europeo, un argento europeo e ben due titoli continentali durante il campionato Europeo di Coastal Rowing, disputatosi a Castagneto Carducci, grazie ancora una volta agli alfieri del Quattro di coppia maschile di Giacomo Costa, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia Gibelli e Alessandro Calder al timone e al doppio mix di Annalisa Cozzarini e Panteca Rosario.







Nell’anno ancora in essere, 2021, nonostante le note difficoltà legate alla pandemia in corso, il sodalizio ha appena conquistato 3 titoli prestigiosi agli ultimi campionati italiani di Gavirate, risultando tra le migliori società in Italia e la ligure più titolata.





Anche in virtù degli ottimi risultati conquistati in campo nazionale e internazionale negli ultimi anni ed essendo campioni del mondo ed europei in carica nella specialità in oggetto, vorremmo partecipare ai prossimi campionati del mondo che si svolgeranno a Oeires in Portogallo dal 29 settembre al 3 ottobre 2021. Gli equipaggi su cui punteremo saranno:

- Quattro di coppia maschile

- Doppio Machile

- Doppio mix

PROGRAMMA

La partenza con l’aereo è fissata per il giorno 29 settembre 2021 con arrivo previsto in Portogallo nel pomeriggio. Le regate eliminatorie si svolgeranno l’1 ottobre con le finali previste il giorno 3. Il rientro in Italia è previsto per lunedì 4 ottobre 2019.

COSTI

In un momento così particolare vorremmo evitare di chiedere una spesa troppo elevata ai ragazzi partecipanti. I costi sono quelli del viaggio (aereo A/R Milano Lisbona per tutti i partecipanti), vitto e alloggio in loco, iscrizione alla regata, noleggio imbarcazioni.


SPONSOR

La nostra idea è quella di inserire il logo di chiunque ci voglia sostenere e aiutare sul materiale tecnico della gara (remi e barca se possibile) e sull’abbigliamento creato appositamente per la regata. Questo potrebbe permettere alle aziende, alle attività e alla città metropolitana di Genova di mostrarsi in un contesto di alto livello, in una manifestazione internazionale, in un ramo del canottaggio sempre più in espansione e in una nazione, la Cina, sempre più in crescita sotto il profilo economico e sociale. Abbiamo già preso contatti con alcuni sponsor e alcune aziende le quali si sono rese disponibili a supportare tale progetto ma, come è evidente per gli alti costi, abbiamo bisogno di un ulteriore sostegno e di un preziosissimo aiuto. Avremmo enorme piacere di portare nel mondo i nostri colori, quelli di

Genova e quelli di tutte le aziende e attività che vorranno supportarci.



Grazie per la lettura.

Organizer

Lorenzo Keyes
Organizer
Genoa, Metropolitan City of Genoa

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.