Main fundraiser photo

Aiutateci ad aiutare Nikita e la sua famiglia!

Donation protected
Nikita è stato un bambino che a 6 anni partì da solo dall'Ucraina per essere accolto in Italia nel periodo estivo, senza conoscere la lingua, la cultura e le usanze, senza conoscere alcuno... pieno di sogni e di speranze per un futuro migliore. Tornò tutti gli anni a trovare i suoi amici, ormai la sua seconda famiglia, con uno zaino in spalla e il suo solito sorriso stampato sul volto. Lo stesso sorriso con il quale è stato costretto a scappare sotto il suono delle bombe e sotto il suono delle sirene ad ogni inizio coprifuoco. E con gli occhi colmi di volti straziati dal dolore per la perdita di un caro salì su un autobus destinazione "salvezza". Ha salutato la sua casa, la sua città, tutti i suoi affetti e ricordi di sempre ed ha accompagnato la mamma, la nonna, ed altre due persone amiche, in questo viaggio della speranza in cerca di PACE.
Chi ha mai pensato cosa significhi lasciare tutto quello che si ha da un momento all'altro e poter portare con sé un solo zaino in cui potremo mettervi dentro quel che riteniamo indispensabile? Molti di noi ce lo siamo chiesti, e non siamo riusciti a trovare risposta. Nikita, fuggendo fra le macerie, anziché mettere le sue cose, ha scelto di portare in dono delle scatole di cioccolata da regalare ai suoi amici italiani che si sarebbero presi cura di lui e della sua famiglia.
Nikita oggi è un ragazzo di 14 anni, e in uno scenario di guerra ci ha dato un esempio di altruismo e solidarietà che pochi conosciamo, ed è riuscito a scappare dalla devastazione e mettere in salvo se stesso e i suoi cari.
La presente raccolta è rivolta a coloro i quali vogliano aiutare Nikita e la sua famiglia in questo nuovo inizio, in questa nuova vita in cui si riparte da zero, e vogliano riempire quello zaino di riconoscenza, di sogni e di speranza.
Finora c'è stata una catena di solidarietà ad accompagnarlo in questo viaggio da Kiev, Leopoli, Bologna, Rimini, Mordano ed infine la Sicilia, a Milazzo, dove finalmente sta disfacendo il suo zaino insieme alla sua famiglia. Basta poco ma l'unione fa la forza e la differenza, perché è grazie alla solidarietà che si salvano vite e si ricomincia, anche da zero! Aiutateci ad aiutare!
GRAZIE!

Organizer

Luca Valerio Pino
Organizer
Milazzo, Province of Messina

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.