Main fundraiser photo

Aiutare Corrado a Studiare all'Università

Donation protected

Ciao a tutti,

 

Mi Chiamo Corrado e ho 30 anni. Ho iniziato questa raccolta fondi perchè ho un sogno ad un progetto: diventare mediatore culturale.

 

Quando ero piccolo la mia più grande passione era la storia e così terminate le superiori ho iniziato l'Università a Bologna, laureandomi nel 2015. Terminata la triennale ho deciso di continuare gli studi in sede Magistrale e così decisi di non pesare più sula mia famiglia e lavorare per pagarmi le rette. Tutto è andato bene fino al 2018 (nella foto potete vedermi intento a studiare in camera mia ): Studiavo e lavoravo, lavoravo e studiavo.. facevo di tutto, dall'educatore, all'operaio fino al magazziniere notturno. Gli esami andavano alla grande ed il mio progetto di tesi andava a gonfie vele e nel rispetto dei tempi.

Ahimè un giorno del 2018 i soldi che avevo faticosamente accantonato col mio lavoro per pagare le tasse del secondo anno accademico sono stati spesi per fare fronte ad altre spese impreviste che hanno coinvolto me e la mia famiglia.

Così mi sono trovato bloccato nella carriera universitaria ed in debito con l'Ateneo.

 

Mi sono detto che forse lo studio non era la mia strada e che avrei fatto meglio a trovare un lavoro e cos' ho fatto, lasciando l'università in sospeso e sperando magari di poter tornare a studiare un giorno, sempre sentendo una sensazione di delusione e di amaro in bocca.

Ho lavorato come educatore e mi sono innamorato del mestiere; amo lavorare coi ragazzi, passare tempo con loro e poter essere di aiuto.

 

Nel gennaio di quest'anno, spinto anche dalla crisi sanitaria che non prospettava enormi possibilità in Italia, ho deciso di mettermi alla prova e sono venuto in Francia a svolgere un progetto di volontariato europeo con la mia ragazza. Lavoriamo in una ONG e ci occupiamo di accoglienza di giovani migranti minorenni.

Verso giugno la mia ragazza mi ha parlato di un corso di laurea magistrale dell'Università di Venezia, un corso prestigioso per entrare nel mondo della mediazione culturale.. "fantastico mi sono detto", la possibilità di potermi formare nel lavoro coi migranti, delle rotte migratorie e di poter intraprendere un percorso lavorativo nell'ambito del lavoro "con l'altro".

 

Ho provato la selezione e.. SONO STATO AMMESSO.

Ma subito dal passato è giunto il pesante rumore di un problema: IL DEBITO COL PRECEDENTE ATENEO.

In Italia non è permesso essere iscritti in due differenti atenei (Unico paese UE) e sempre in Italia non è possibile rinunciare ad un corso di studio se si è debitori verso l'Ateneo.

 

Quindi mi trovo nella seguente situazione: Una carriera bloccata a Bologna a cui non posso rinunciare per motivi di denaro e una carriera che potrebbe non cominciare mai a Venezia per un debito contratto a Bologna e per una tassa di 1100 euro iniziali da pagare (anche se con l'ISEE al minimo, ed è il mio caso).

 

Purtroppo non ho i mezzi riuscire a farcela da solo.  Dovrei pagare quanto segue nel tempo record di un mese:

 

  • 2950 euro di debito a Bologna per poter chiudere la carriera (soldi che mi vengono addebitati anche se nel secondo anno non ho MAI usufruito dei servizi universitari);
  • 1100 euro di prima rata a Venezia che dovrò pagare anche avendo l'ISEE al minimo

 

Ecco perchè la mia cifra obbiettivo è di 4000 euro.

 

Ho il sogno di studiare, di formarmi, di poter fare un lavoro onesto e al servizio del prossimo. Chiedo solo una mano per poter saldare un debito maturato in condizioni di necessità e per potermi smarcare dalle mie scarse condizioni economiche.

 

AIUTATEMI A REALIZZARE UN SOGNO, VI VOGLIO BENE!

Organizer

Corrado Gallo
Organizer
Carpi, Province of Modena

Inspired to help? Start a fundraiser for someone you know

Help someone you know by raising funds and getting their support started.

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.