Main fundraiser photo

Aiuta il diritto allo studio - Emergenza COVID-19

Donation protected
PERCHÉ QUESTA RACCOLTA FONDI
L'emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova il diritto allo studio dei ragazzi e delle ragazze dell'Italia e del mondo. In questo periodo moltissime famiglie non sono attrezzate per sostenere le richieste di didattica online: mancano i dispositivi essenziali (tablet e computer) e manca una connessione wifi in grado di garantire lo svolgimento delle lezioni online. Senza questi dispositivi di base i ragazzi hanno difficoltà a rimanere al passo con il piano di studi e rischiano di distaccarsi sempre di più dalla dimensione "scuola", con il conseguente aumento  esponenziale del rischio di dispersione scolastica.

COSA FAREMO IN CONCRETO
L'associazione Arci Ribaltamente si sta muovendo per aiutare 40 tra ragazzi e ragazze, donando a ciascuno di loro un tablet e una connessione dati della durata di un anno solare.

Per ogni ragazzo è stata calcolata una spesa di 230 euro, per un totale di 9200 euro. I restanti 600 euro copriranno le tasse sulle donazioni e il trasporto/consegna in sicurezza (con mascherine e gel disinfettante) dei materiali alle famiglie.

I ragazzi destinatari saranno studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, in situazioni di povertà economica ed educativa particolarmente disagiate. Si tratta di famiglie residenti all'interno del Comune di Milano, nei quartieri più periferici e svantaggiati. Sono ragazzi che durante l'anno frequentano centri di aggregazione giovanile, luoghi di socializzazione in cui trovano un aiuto per lo studio, attività sportive, creative e laboratori di cittadinanza attiva.

QUANDO SERVONO I FONDI
Assolutamente il prima possibile! Siamo già in ritardo di un mese, molti ragazzi stanno già facendo fatica a rimanere al passo con le lezioni.

CHI SIAMO NOI
Arci Ribaltamente è un'associazione di promozione sociale che opera su tutto il territorio nazionale e ha sede a Milano. Ci occupiamo di educazione interculturale e di educazione alla cittadinanza attiva, promuoviamo il pensiero riflessivo e lo sviluppo dell'empatia. Da più di cinque anni lavoriamo attivamente nelle scuole e sappiamo molto bene quanto sia importante l'educazione dei nostri giovani, che sono il 100% del nostro futuro.

Un membro del direttivo lavora in uno dei centri di aggregazione di Milano, a stretto contatto con i ragazzi a cui sono indirizzati i nostri aiuti. Proprio dalla sua esperienza quotidiana a contatto con queste famiglie è nata la necessità di organizzare questa raccolta fondi. 

Qui trovi la pagina facebook di Ribaltamente: https://www.facebook.com/ribaltamente/

Organizer

Gianmarco Grugnetti
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.