Main fundraiser photo

Sostieni l'Orchestra a Plettro Senese "A.Bocci"

Donation protected
SOSTIENI L'ORCHESTRA A PLETTRO SENESE “ALBERTO BOCCI” 

Grazie anche alle vostre donazioni siamo riusciti a coprire i costi necessari per la pubblicazione di un libro sulla nostra storia e abbiamo realizzato un concerto l'8 dicembre 2021 (al Teatro dei Rinnovati, Siena) per festeggiare i nostri 100 anni di attività. 

Continuate a supportarci con le vostre donazioni! Vi terremo aggiornati sulle nostre iniziative future!

Il vostro aiuto è importantissimo per farci andare avanti, anche un piccolo contributo ci farà capire che questi cento anni di attività di diffusione della cultura musicale attraverso concerti e didattica non sono passati senza lasciare traccia nel cuore di chi ci ha seguito fin qui.

Aiutateci a raggiungere la meta!

Il 22 Novembre 1921 nacque il Circolo Mandolinistico Senese grazie ad alcuni appassionati suonatori di strumenti a pizzico e a plettro fra cui si ricordano Alberto Bocci mandolinista, e Giovanni Murtula virtuoso chitarrista. Il gruppo (composto da mandolini, mandole, chitarre, mondoloncelli, arpa, mandolone e chitarrone) trasformatosi in seguito in Orchestra a Plettro Senese ha svolto la sua attività concertistica in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose rassegne affermandosi nei primi posti ai concorsi di Hannover, Manheim, Kerkrade e Lucerna. Dal ’37 al’43 l’orchestra diviene collaboratrice dell’E.I.A.R. e incide anche per la casa discografica “La voce del padrone”. Negli anni ‘60 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Israele sotto la direzione di Claudio Abbado al Teatro alla Scala di Milano e a Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Negli anni ottanta partecipa all’esecuzione dell’Otello di Verdi a Firenze (direttore Riccardo Muti). Negli anni novanta il complesso è più volte invitato a tenere concerti con orchestre a plettro straniere: in Germania (Karlsruhe 1991), Spagna (Vila Real 1992 e Logroño 1995), Francia (Chalon sur Saône 1997).
Dal 2000 ad oggi l’Orchestra esplorando nuovi generi musicali ha partecipato anche ad Umbria Jazz Winter 2000 e Roma Jazz & Image. Nel luglio 2009 ha partecipato al VII° Festival International d’Orchestres de Mandolines et Guitares di Remiremont (Fr.) invitata come unica orchestra rappresentante l’Italia. Nello stesso anno ha organizzato la prima edizione del Festival internazionale per gruppi a plettro Trepick Notes. Nel 2011 ha festeggiato il suo 90° con la seconda edizione del Festival Trepick Notes. Ha tenuto concerti in Croazia e in Germania e nell’ottobre 2012 ha partecipato al Festival di Mandolini a Venezia organizzato dalla Federazione Mandolinistica Italiana. Nel 2013 la terza edizione del festival Trepick Notes ha avuto ospite l’orchestra giapponese Elle Siena Mandolin Ensemble che si è esibita a Siena e Firenze. Dallo stesso anno è ospite fissa il 21 giugno della manifestazione LUX in NOCTE organizzata dall’Opera della Metropolitana di Siena esibendosi nei luoghi del complesso del Duomo. Dal 2014 periodicamente ospita gli studenti del NYACK College di New York per incontri musicali. Nell’agosto 2017 si è esibita all’interno della splendida abbazia per il concerto di chiusura del Festival ”Estate Musicale a S. Galgano”.
Condotta per quasi 60 anni dal maestro Alberto Bocci e per circa 30 dal maestro Giuseppe Baldesi l’orchestra attualmente è diretta dal Maestro Gabriele CENTORBI.
 
Gli strumenti sono cordofoni esclusivamente a corde pizzicate: con le dita ( arpa, chitarra, chitarrone, liuto), con il plettro (quartino, mandolino, mandola, mandoloncello, mandolone) ed infine a tastiera (clavicembalo).
L’Orchestra è in grado di presentare programmi con musiche di autori che vanno dal periodo barocco (Vivaldi, Haendel, Albinoni) e classico (Mozart, Beethoven) a quello ottocentesco ed operistico (Verdi, Rossini, Puccini, Dvorak) fino ai compositori contemporanei (Prokofiev, Strawinskij, Prenna, Wolki, Hattori, Takei). Ha in repertorio canzoni popolari napoletane e toscane.
 
Nella sede di via Franciosa n°36 a Siena ha una Scuola di Musica e docenti per gli strumenti che compongono il suo organico.
 

Organizer and beneficiary

Simone Rossi
Organizer
Siena, Province of Siena
Orchestra a Plettro Senese A.Bocci
Beneficiary

Inspired to help? Start a fundraiser for someone you know

Help someone you know by raising funds and getting their support started.

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.