Main fundraiser photo

La ragione c'entra poco

Donation protected
Sostieni la cultura, sostieni l’arte, sostieni l’esposizione de I Pitturatori a Venezia!

Anffas Ticino onlus di Somma Lombardo, promuove questa raccolta di donazioni per sostenere i costi per l’organizzazione della mostra e la partecipazione degli artisti all'esposizione

 “La ragione c’entra poco”

che  si terrà a Venezia  dal 17 settembre al 2 ottobre 2021.



L’Atelier Espressivo I Pitturatori si sposta dal 17 settembre allo Spazio Thetis di Venezia, per un'esposizione che ospiterà le 30 opere di un collettiva di 9 artisti dell'Atelier e che comprende carboncini su carte, pitture su tela, bozzetti e ceramiche.

L'idea di esporre le opere a Venezia, è nata dalla volontà di aprire un confronto con una realtà consolidata ed internazionale come quella veneziana degli spazi dell’Arsenale Nord, un luogo impregnato di cultura, storia e arte.

Lo Spazio Thetis, che ospiterà l’esposizione, vanta infatti una ricchissima collezione di artisti contemporanei tra cui Jan Fabre, Pistoletto, Sciola, solo per citarne alcuni.

Arte formativa, non performante.
Arte come necessità d'espressione.
Arte come ricerca del sé.



L'esposizione è un viaggio alla volta di un mondo spesso messo da parte per la sua complessità, che si materializza per le sue forme espressive ed estetiche, che fanno ritorno all'origine della creazione artistica e ne rivelano l'essenza.
Le opere degli artisti hanno spesso la forma delle persone più care: ritratti di amicizia, di amore, di emozioni e passioni, di lavoro. Fama, riconoscimento, acclamazioni sono lontani dalla loro intenzionalità ... un'arte in cui la ragione c'entra poco.

L’esposizione era in programma per aprile 2020, per ovvie ragioni di forza maggiore abbiamo dovuto rivedere i nostri piani, ma non abbiamo desistito!

Crediamo tanto in questa iniziativa, abbiamo tanta energia e voglia di fare, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzare questo sogno.

Grazie al tuo contributo potremo coprire i costi per l’organizzazione della mostra:
-          allestimento dell’esposizione e guardiania

-          trasporto delle opere dall'Atelier a Venezia (ci servirà anche una barca!)

-          trasferta e alloggiamento degli artisti a Venezia per la partecipazione all'inaugurazione

-          incorniciatura delle opere

-          catalogo dell’esposizione.



Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano e ci incoraggiano, la Provincia di Varese e i Comuni  di Venezia e di Somma Lombardo per aver rinnovato senza esitazione il loro sostegno accordandoci il loro patrocinio.

Per saperne di più:

-          scopri il catalogo digitale e tutti i nostri sostenitori su: https://laragionecentrapoco.wordpress.com/ 
-          scopri la storia dei Pitturatori dell’Anffas Ticino Onlus su: https://www.anffasticino.it/disabili/atelier-espressivo.html 
-          scopri la nostra realtà: www.anffasticino.it e www.radicinelfiume.it 
 
La mostra è a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti, veneziane d'adozione, con il contributo di Viviana Innocente,  responsabile dell'Atelier de I Pitturatori dell'Anffas Ticino e che segue dal 1993 gli artisti nel loro percorso.

Fundraising team: Team di raccolta fondi (5)

BRUNA MACCHI
Organizer
Somma Lombardo, VA
Francesca Malverti
Team member
Viviana Innocente
Team member
Matilde Nuzzo
Team member
Angelo Nuzzo
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.