Foto principale della raccolta fondi

Un tetto per il B&B Santa Ildegarda

Donazione protetta
SOLIDARIETA' E DIALOGO INTERCULTURALE ATTRAVERSO INCLUSIONE SOCIALE E BEN-ESSERE PSICOFISICO

L'Associazione S.D. "Arcivescovo Ettore di Filippo" nasce nel Febbraio 2017 a Cantalupo nel Sannio, in provincia di Isernia, con l'obiettivo di promuovere e diffondere una cultura in cui l'assistenzialismo e la speculazione siano guariti da un genuino spirito di accoglienza verso il prossimo, la prevaricazione dalla pace, il fanatismo dal dialogo interreligioso, l'individualismo dalla solidarietà, la devastazione ambientale e lo sterminio di altre forme di vita da una profonda connessione con la natura, la paura e l'avidità da uno spirito di condivisione e generosità.

Il nostro progetto
Intendiamo promuovere da una prospettiva di non-violenza attiva il benessere psicofisico e l'inclusione sociale delle persone richiedenti asilo e rifugiate sia adulte, sia minorenni residenti in strutture distribuite su tutto il territorio molisano e, in particolare, nella provincia di Isernia. Intendiamo, quindi, contribuire al miglioramento delle condizioni generali di accoglienza in termini di qualità umane, di facilitare l'incontro e la comprensione tra persone richiedenti asilo, operatori dell'accoglienza e comunità locali, al fine di trasformare e risolvere eventuali dinamiche conflittuali e sventare traffici, delinquenza, sfruttamento e accattonaggio.

Spazio interculturale
Motore della nostra ricerca e del nostro servizio è la costituzione di uno spazio interculturale aperto e gratuito che diventi un nuovo orizzonte di aggregazione ed espressione per l'inclusione e la trasformazione sociale, il benessere psico-fisico e la crescita spirituale della comunità locale, migrante e autoctona. Le attività che proponiamo includono:

- Attività interculturali e socio-educative (lezioni di lingua e cultura italiana, orientamento formativo e professionale, gruppi di riflessione, laboratori artigianali, visite guidate, ecc...) presso centri di accoglienza per persone richiedenti asilo e rifugiate;

- Corsi di Yoga, condotte da insegnanti in formazione presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli, in Italia dal 1986.

- ReGeneration Radio, laboratorio mediatico itinerante che si propone come canale di espressione anche per persone migranti, adulte e minorenni, residenti in strutture di accoglienza in Molise. Diffondiamo non solo musica d'ogni genere, epoca e parte del mondo, ma anche approfondimenti su attivismo sociale, non-violenza, intercultura, solidarietà internazionale, erboristeria, arte e dialogo interreligioso.

- Corsi di cucina e alimentazione naturale, tenuti da cuochi bio-vegan diplomati presso la Scuola di Cucina e Alimentazione “La Grande Vita- Un SorRiso Integrale” di Napoli, diretta dal maestro Gino Sansone.

Casa delle Erbe Santa Ildegarda
La nostra Casa delle Erbe, crocevia di condivisione su antichi saperi erboristici, propone inoltre:

- Escursioni e passeggiate su tutto il territorio molisano, con riconoscimento e catalogazione di erbe spontanee commestibili e officinali.

- Laboratori e prodotti eco-conviviali di fitocosmesi, ginecologia naturale e tisaneria.

B&B Santa Ildegarda
Gestiamo, inoltre, un piccolo Bed and Breakfast a Cantalupo nel Sannio, dedicato a Santa Ildegarda di Bingen, badessa benedettina del dodicesimo secolo in Germania. Costei fu non soltanto tra le donne più colte dei suoi tempi, ma forse una delle figure più imponenti dell’intero medioevo europeo. In modo particolare, troviamo in lei, visionaria, drammaturga, esperta in medicina erboristica, musicista e donna di simbolismo mistico-sacramentale, una fortissima ispirazione. Il B&B si compone di tre luminose stanze matrimoniali con parquet e riscaldamento. La cucina è vegetariana d'ispirazione mediterranea, ayurvedica e macrobiotica. Gli ospiti potranno gustare ogni mattina una ricca varietà di pietanze sia dolci, sia salate, fatte in casa con soli prodotti vegetali e senza farine né zuccheri raffinati. Sarà servita, inoltre, una vasta gamma di tisane, infusi e decotti.

Cantalupo nel Sannio e dintorni
Il paesino di Cantalupo nel Sannio sorge alle pendici dell'imponente massiccio montuoso del Matese e a ridosso del tratturo Pescasseroli-Candela, antica via di transumanza lungo la penisola italica. Il territorio circostante, abitato da popolazioni sannite, è costellato di siti archeologici, luoghi di culto e pellegrinaggio, castelli e borghi arroccati, ricco di tradizioni artigianali, agricole, musicali, di incantevoli paesaggi appenninici collinari, boschivi e fluviali.

Cantalupo nel Sannio è, inoltre, al crocevia di una fitta rete di sentieri escursionistici, con ben sei tappe del Sentiero Italia che partono o attraversano le sue immediate vicinanze. Anche gli amanti dell'arrampicata sportiva potranno godere a poca distanza di splendide pareti rocciose.































philosophy;

Organizzatore

ASD Arcivescovo Ettore di Filippo Francis V. Tiso
Organizzatore
Province of Isernia

Il luogo in cui puoi aiutare in modo facile, efficace e affidabile

  • È facile

    Dona in modo facile e veloce.

  • Efficace

    Offri un aiuto diretto per le persone e le cause che ti stanno a cuore.

  • Affidabile

    La tua donazione è protetta dalla  Garanzia GoFundMe Giving.