Main fundraiser photo

Vi.Co. - Virtual Cognitive Evaluation

Donation protected

Vi.Co. - Virtual Cognitive Evaluation


Vi.Co.
nasce dall'idea di un gruppo di lavoro formato da medici, fisioterapisti e neuropsicologi specializzato nell'area dei disturbi cognitivi. Si tratta di un sistema innovativo di elaborazione dati per la valutazione di pazienti  affetti da disturbi cognitivi (come nel caso della Malattia di Alzheimer o di altre malattie neurodegenerative).

Il progetto, coordinato e diretto dal Dott. Davide Borghetti, è stato supportato da alcune associazioni, quali Associazione Terapie Complemetari Toscana e Lotte Werther ONLUS, e grazie al sostegno di alcuni Istituti Privati ha già ricevuto il 70% dell'intero planning finanziario.

Vi.Co. interpreta i dati e i punteggi inseriti dagli operatori sanitari (sono presenti decine tra i più comuni test di valutazione cognitiva) e restituisce una stima dell'integrità delle varie aree anatomo-funzionali.

Vi.Co. migliora sensibilmente la comunicazione tra operatori sanitari e Pazienti, in quanto consente di "tradurre" automaticamente le informazioni ricavate dai test in un linguaggio (grafici, numeri, colori e punteggi) facilmente comprensibile da Pazienti e familiari.



Vi.Co. migliora anche la comunicazione tra operatori sanitari, in quanto rende molto più facile la gestione e la trasmissione della cartella sanitaria, che potrà così essere più facilmente recepita anche da specialisti non affini.

Vi.Co. è un sistema sicuro, in quanto i dati vengono crittografati e conservati su server protetti conformi alle Direttive Europee per la tutela della privacy. Il sistema, in questo modo, è molto più sicuro rispetto personal computer installato in un qualunque studio medico.

In Italia, al momento, non esistono sistemi simili a Vi.Co. dedicati alla tracciatura della performance cognitiva, senza contare gli aspetti legati alla comunicazione con il Paziente.

Vi.Co. è già pronto e funzionante: sono in corso le ultime revisioni e aggiustamenti grafici. E' tuttavia necessario procedere con la sua validazione scientifica - primo passo verso la registrazione come Dispositivo Medico - confrontando i risultati della piattaforma con quelli di altri sistemi di valutazione esteri, già approvati.

La validazione ha un costo relativamente contenuto (circa 3400 euro per 40-45 pazienti volontari) - ed è per questo che crediamo nel contributo di tutti voi. Manca davvero poco!

Supportare Vi.Co. significa anche liberare risorse preziose, che potranno così essere ridistribuite ed assegnate ad altri importanti progetti delle Associazioni no-profit.

Tra questi, sono in via di completamento:

- Un simulatore virtuale di risonanza magnetica per pazienti claustrofobici (già funzionante ed in corso di validazione)

- Un simulatore di Viaggio in Treno (per pazienti che rispondono positivamente alla Terapia del Viaggio o quale test prima dell'installazione di un set-up reale)

- Validazione scientifica di un protocollo di training cognitivo-motorio in Realtà Virtuale (Enhance VR) quali partner del gruppo Virtuleap (Portogallo)

 



Grazie!

Fundraising team: ATC Toscana - Lotte Werther Onlus (3)

Davide Borghetti
Organizer
Raised €50 from 1 donation
Pisa, Province of Pisa
Carlotta Zanobini
Team member
Raised €120 from 4 donations
Ilenia Natola
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.