Main fundraiser photo

In memoria di Andrea Rinaldi: un aiuto per tutti

Donation protected


Andrea Rinaldi era un ragazzo promettente, un ottimo calciatore che puntava a rientrare nel professionismo al termine della scorsa stagione.

L'11 Maggio 2020 un aneurisma cerebrale ha tragicamente portato via Andrea alla sua famiglia e a tutti noi.
 
A distanza di un anno dalla sua scomparsa vogliamo impegnarci perché questo evento possa contribuire a evitare che casi simili si ripetano in futuro.

Per questo abbiamo bisogno del supporto di tutti voi.
 
Abbiamo individuato una startup chiamata UpsurgeOn fondata da due tra i più importanti neurochirurghi italiani, Federico Nicolosi e Giannantonio Spena, con cui vorremmo collaborare per fare in modo che il ricordo di Andrea possa essere d’aiuto alle nuove generazioni di medici che si occupano di aneurismi.

Questa giovane realtà biotech nasce dalla volontà di abbattere i costi della formazione per i giovani neurochirurghi. Durante i primi anni dei corsi di studi, studenti e specializzandi ricevono un’educazione prevalentemente teorica. Quando arrivano ad esercitarsi in via pratica, dovrebbero passare molto tempo in laboratori di dissezione (cadaver-lab), simulatori e altri ambienti dove affinare le proprie capacità pratiche. Tali risorse didattiche spesso non sono disponibili, e quando lo sono risultano molto costose, fattore che accresce la già elevata gravosità di un sentiero di formazione di per sé molto impegnativo.

UpSurgeOn ha sviluppato una originale piattaforma di simulazione ibrida che integra strumenti digitali e fisici per la formazione medica: digitale, grazie alla realtà aumentata; fisico, grazie ad un modello simil-organico dell’anatomia e patologia umana caratterizzato dall’iperrealismo spinto fino ai minimi particolari. Il Brainbox è oggi considerato il simulatore fisico più realistico di sempre.

Il nostro obiettivo è creare delle borse di studio intitolate ad Andrea Rinaldi tramite cui giovani specializzandi in neurochirurgia possano spendere dai 4 ai 5 mesi presso i laboratori UpSurgeOn (basati ad Assago) per la formazione sul trattamento degli aneurismi cerebrali.

Ringraziamo tutti gli amici di Andrea che hanno inviato il proprio ricordo:
- Valerio Foglio (GS Arconatese)
- Nigel Kyeremateng (Teramo Calcio)
- Simone Nicoli (Sammaurese)
- Lorenzo Dall'Osso (Mezzolara Calcio)
- Tommaso Cavalli (U.S. Fiorenzuola)
- Gabriele Fanti (Franciacorta F.C. )
- Matteo Mavilla (Direttore Sportivo)
- Raul Zucchetti (Virtus Entella)
- Lorenzo Peli (Como Calcio)

Ringraziamo anche tutte le persone che vorranno condividere questa raccolta e che spenderanno il proprio denaro per questa causa.

Un ringraziamento speciale:
- Alla società A.C. Legnano ed in particolare al Presidente Giovanni Munafò per il supporto e il ricordo di Andrea.
- Ad UpSurgeOn per la collaborazione ed in particolare al Dott. Paolo Raimondo, facilitatore e endorser del progetto dal primo minuto, e al già citato Dott. Federico Nicolosi.

Grazie di cuore a tutti.

La Famiglia Rinaldi - Domenico, Elisa e Giulia
Marco Montesarchio e Livio Battaglia

Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)

Livio Battaglia
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan
Elisabetta Crea
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.