Un cane per l'indipendenza

Ciao,
Sono Jenny, una ragazza con Sindrome d'Asperger, Autismo.
Ti chiedo qualche minuto del tuo tempo per raccontarti la mia storia e se ti va potresti aiutarmi. In seguito ti spiego cosa mi ha portata a necessitare un cane d'assistenza disabili e quanto sia importante per me.
Il mio mondo è un po' particolare, ricco di colori, sensazioni ed emozioni. Vivo in modo amplificato ogni emozione e questo mi ha portato diverse difficoltà.
Ho sviluppato un disturbo d'ansia generalizzata che mi debilita molto.

Negli anni mi sono spesso isolata perdendo il contatto con la realtà.  Negli ultimi due anni sono riuscita ad andare a vivere da sola, cambiando appartamento quattro volte, e riuscendo a raggiungere con difficoltà una piccola indipendenza.

Poi è arrivata la quarantena per via del Covid-19 ho perso il contatto con la realtà. Sono stati dei mesi molto difficili, sia a livello fisico che mentale. Ho avuto un'influenza molto forte con conseguente bronchite. Da allora soffro di dolori muscolari cronici alla schiena, nel 2016 mi è stata diagnosticata una Microfrattura alla cartilagine di entrambe le anche. Queste microfratture mi provocano forti dolori agli arti inferiori, per contrastarli e diminuire l'atrofizzazione muscolare mi è stato consigliato di fare delle passeggiate.

Durante la quarantena il mio mondo è completamente cambiato. Molti dei colori che c'erano prima non li sono più riuscita a trovare. Sono stata travolta dalle emozioni modificate dall'ansia. Ho perso tutte le conquiste fatte negli scorsi anni. Quella piccola indipendenza che avevo raggiunto grazie ad anni di lavoro è completamente sparita in pochi mesi. Non lo riuscivo a sopportare. Mi sono sentita psicologicamente distrutta, ogni cosa mi sembrava eccessivamente difficile. Quanto può essere faticoso fare un respiro.

Ho adottato una cucciola. Si chiama Tsukiko, una Shikoku nata ad aprile. Lei mi ha cambiato la vita. Grazie a lei ho ripreso contatto con la realtà. Ho ricominciato a uscire di casa e grazie ai corsi in cinofila ho potuto entrare in contatto con altre persone. Tsukiko è una cucciola molto sensibile, senza nessun addestramento riesce a portarmi in luoghi sicuri quando sono in stato confusionario, riesce a calmarmi quando l'ansia prende il sopravvento. 

Grazie a Tsukiko sto riuscendo a riguadagnare la mia indipendenza, è un lavoro per me molto difficile. Accompagnata da lei mi sento molto più sicura, non mi sento sola in questo mondo così bizzarro. Riesco a vedere con occhi diversi tutto ciò che mi circonda. Con Tsukiko riesco a prendere un treno o fare la spesa nei negozi dove la ammettono. Dove lei non può accompagnarmi ho bisogni di essere dipendente di altre persone, come quando devo andare dal medico o dal fisioterapista. Queste limitazioni mi impediscono di avere un'indipendenza, devo sempre dipendere dalle persone che mi circondano.
Da sola il mondo mi appare pericoloso, se dovessi svenire, avere un cedimento muscolare o avere un'attacco d'ansia?

Esiste una formazione che Tsukiko potrebbe fare per essere autorizzata per legge ad accompagnarmi ovunque e per insegnarle come comportarsi in determinate situazioni (es. in caso di mio svenimento). Vorrei molto farle fare questa formazione, ma non posso permettermi di pagarla. Non riesco a lavorare.
Se Tsukiko completasse la formazione come cane d'assistenza disabili potrei smettere di essere dipendente dalle altre persone. 

Desidero molto poter fare la spesa, prendere un treno, andare dal medico, ecc., senza aver bisogno di una persona fidata che mi accompagni o andare al ristorante con gli amici senza dovermi preoccupare di organizzare prima per essere certa che sia accessibile per me e il mio cane.  Vorrei tanto poter avere una mia indipendenza e una vita più normale.

Ti sarei immensamente grata se riuscissi ad aiutarmi. Puoi fare una donazione, anche 5 fr. (il costo di un cappuccino in centro città) o condividere questa raccolta fondi.
Qui puoi vedere come prosegue la formazione 
Seguendo il profilo potrai essere aggiornat*.

Ti ringrazio per aver usato il tuo tempo per leggere la mia storia.
Ti auguro uno splendido proseguimento.

Donations

  • Giada Passaretti 
    • CHF40 
    • 3 d

Organizer

Jenny Aline Ruffa 
Organizer
Morbio Inferiore, TI, Switzerland
  • #1 fundraising platform

    People have raised more money on GoFundMe than anywhere else. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case that something isn’t right, we will refund your donation. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more