Main fundraiser photo

Sostieni Shin Ki Tai - palestra, scuola, casa

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova Shin Ki Tai asd , associazione no profit di Parma che da sempre promuove la cultura delle arti marziali, dell’attività sportiva per tutte le età, del benessere del corpo e della mente.

Non ci siamo mai fermati, anche nei momenti più bui, e stiamo lavorando senza sosta per far crescere questa bellissima realtà, ma abbiamo bisogno di aiuto per superare gli ostacoli che il Covid-19 ha messo sul nostro cammino.

I contributi che riusciremo a raccogliere serviranno per far fronte alle spese che purtroppo si sono accumulate a partire dal lockdown, a migliorare i servizi per gli associati e a nutrire progetti di crescita per un futuro pieno di energia positiva. Anche il più piccolo gesto sarà importante, insieme possiamo farcela! Grazie di cuore.


Nata come palestra di arti marziali, ispirata al classico dojo orientale (dojo, il luogo in cui si segue la Via), Shin Ki Tai è fondata sulla passione e sulla perseveranza. Costruita da zero, trasformando un vecchio capannone sporco e in disuso in una bellissima palestra luminosa e accogliente, l’Associazione ha aperto le porte a chiunque volesse imparare una disciplina sportiva in un ambiente tranquillo e familiare.


Oggi è  sede di corsi di karate   (l'arte della mano vuota), aikido   (l'arte che celebra l'armonia), taekwondo   (spettacolare per i suoi calci volanti), battojutsu   (l'arte di estrazione veloce della spada), Tacfit   (tactical fitness, innovativo sisitema di allenamento proveniente dagli Stati Uniti), Capoeira (arte marziale brasiliana), meditazione, danza...e tante novità in arrivo!


Shin Ki Tai è una scuola ed è soprattutto una casa.
Una casa per tutti quelli che coltivano un sogno. E’ una casa per i maestri e gli istruttori che mettono a disposizione le loro conoscenze ed esperienze, ed è una casa per gli allievi che in questo luogo trovano gli strumenti per automigliorarsi, attraverso i valori delle arti marziali e dello sport.


La pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio moltissime aziende e associazioni. Anche Shin Ki Tai, dopo oltre cinque mesi di chiusura, oggi fatica a sostenersi. La sospensione dei corsi ha determinato un prosciugamento delle risorse, perché da mesi l’Associazione non percepisce quote associative; gli abbonamenti degli allievi sono stati messi in stand-by durante il lockdown e devono essere recuperati. Intanto, le spese fisse della struttura si accumulano ogni giorno che passa.


Nella fase peggiore dell'epidemia, l'allenamento in streaming ha permesso di mantenere i contatti con una parte degli associati e da giugno l’Associazione ha spostato tutte le attività in un parco all’aperto, così che le persone riescano ad allenarsi “in presenza”, pur rispettando le necessarie norme di sicurezza. Possiamo finalmente guardarci negli occhi e rivivere la bellezza della convivialità che lo sport sa regalare.


Una ASD come Shin Ki Tai può mantenersi esclusivamente grazie alle donazioni e alle quote associative di chi sceglie di diventare membro del club. Questo permette di pagare l’affitto, le bollette e gli istruttori. Quando una casa come Shin Ki Tai rischia di esserti strappata via, quando inizi a dubitare di poter tenere le porte aperte, quando ti domandi come riuscirai a proseguire il percorso di crescita che hai iniziato con gli allievi, lo sconforto può avere la meglio su di te.


Alcuni associati come me ricordano bene Shin Ki Tai all’inizio, quando la grande stanza vuota era solo un misto indefinito di potenzialità, sorretto dall’entusiasmo e da un pizzico di amore per il rischio. Shin Ki Tai è un progetto ed è lo specchio di molte emozioni, tanti volti ed esperienze. Grazie all'Associazione sono nate amicizie, collaborazioni, idee.
La scuola si è fatta casa, la casa è diventata scuola.
Sono tante le persone che ho visto passare dalla porta di Shin Ki Tai, ognuna con il suo carico di domande, impegno, fatica, ognuna importante. Non vogliamo gettare la spugna e vedere anni di lavoro dissolversi da un momento all'altro. L’Associazione farà tutto il possibile per conservare questa casa intatta e autentica, come è sempre stata fin dall’inizio della sua storia.


Vi chiediamo un aiuto per continuare a pagare l'affitto e rimetterci in pista, mentre lavoriamo ogni giorno per garantire la continuità dei corsi; anche le nuove idee non si fermano e siamo pronti per inserire in palinsesto  novità  tutte da scoprire. Un piccolo contributo può davvero fare la differenza e cambiare le sorti di questa realtà. Ci serve solo un po' di vento per gonfiare le vele.
Vogliamo perseverare, credere in questo sogno, salvaguardare la casa che ci siamo cuciti addosso, dove vogliamo continuare ad accogliere persone con le nostre stesse passioni. Per condividere non solo sport, ma amicizia, conversazioni, discussioni, dubbi, risate e qualche lacrima.


Crediamo fermamente nella potenza educativa e formativa delle arti marziali e dello sport per le persone di ogni età. L'opera di promozione e divulgazione sportiva che un'Associazione può  fare è in grado di generare un impatto positivo  sulla comunità e sui singoli. Il tempo trascorso in Shin Ki Tai è un investimento in maturità, coscienza di sé e autoperfezionamento.

Sostieni Shin Ki Tai. Una scuola. Una casa.

Organizer and beneficiary

Alessandra Capraro
Organizer
Parma, Province of Parma
Valentina Vida
Beneficiary
Raised €450 from 5 donations

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.