Main fundraiser photo

Sostieni #EuropaConMina

Donation protected
Per tutti sono Mina, ma il mio nome è Cosima Zingariello. Ho 34 anni, vivo e lavoro a Londra da 5 anni. Sono Pugliese di origine, ma sono cresciuta nella provincia di Mantova a San Benedetto Po. Prima laureata della famiglia, ho studiato Servizi Giuridici Internazionali a Parma, specializzanomi poi in Studi Europei ed Internazionali a Trento. Seguendo la mia inclinazione ho maturato negli anni un sempre maggiore interesse per la tutela internazionale dei gruppi vulnerabili. Per questo mi posso ritenere fortunata: faccio un lavoro bellissimo nel mondo della cooperazione internazionale, grazie al quale mi sono occupata di Diritti Umani e delle Minoranze e, negli ultimi tempi, di Rifugiati. 

Lavoro per l’ufficio londinese dell’organizzazione International Rescue Committee, fondata da Albert Einstein negli anni ‘30 a New York. Fuggito dalla Germania nazista e dalle persecuzioni antiebraiche, giunse negli Stati Uniti, e si accorse presto di come negli USA non esistesse un sistema di accoglienza e integrazione per i rifugiati: da questa consapevolezza è nato l’International Rescue Committee. Ora con il Comitato lavoriamo in oltre 40 Paesi in zone di guerra, conflitto o carestie, e abbiamo programmi anche nel Mediterraneo e in Europa. Il mio campo di lavoro è proprio la regione “Europa e Nord Africa”, che comprende l’intera area del Mediterraneo, la Libia, la Grecia, i Balcani, la Germania e presto anche l’Italia. Sono cooperante da quasi 10 anni, durante i quali ho lavorato in Africa, in America Latina e in Europa vedendo con i miei occhi le conseguenze della guerra, della discriminazione, e della povertà. Amo il mio lavoro perchè penso che la crisi dei rifugiati sia in realtà la crisi della nostra identità di Europei. Io voglio contribuire a rifondare un’identità europea aperta, tollerante, che vede la diversità come ricchezza e non come fonte di paura. E il Partito Democratico deve essere il Partito che rappresenta questa aspirazione.  

Da alcuni anni sono militante del Partito Democratico all’estero. Sono Presidente del circolo del Partito Democratico di Londra&UK, ho coordinato la campagna Europea per il SI al Referendum Costituzionale e ho organizzato l’adesione di un gruppo di attivisti europei allo sciopero della fame per lo Ius Soli. Nel Regno Unito ho fatto campagna per l’elezione a Sindaco di Londra di Sadiq Khan, e per il Remain nel Referendum sulla Brexit.

Ho accettato la candidatura alla Camera alle elezioni del 2018 perchè credo che in questi tempi bui pieni di personaggi come Trump, Le Pen, Farage, Grillo e Salvini sia necessario mobilitarsi per difendere con tutte le forze i valori della nostra Costituzione e i principi di democrazia, libertà e diritti alla base del Progetto Europeista.
 
#EuropaConMina è il sogno di una ragazza che mette la propria competenza professionale e militanza al servizio della propria comunità all’estero nel rispetto dei valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e umanità del progetto Europeo.

Views are my own!
Donate

Donations 

  • Enrico Ercolani
    • £100 
    • 6 yrs
Donate

Organizer and beneficiary

Mina Zingariello
Organizer
Claudio Vescovo
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.