
SOSTENETE IL MIO PERCORSO DI CRESCITA SPORTIVA
Donation protected
Sono Francesco Cosentino, sono un ragazzo italiano nato nel 2007.
Da quando avevo 9 anni pratico nuoto sincronizzato, ed il nostro è davvero un grande amore. Come tutti i grandi amori, però, non mancano gli ostacoli. Dopo tanti anno con il CN, seguito con bravura e dedizione dalle mie coach Bea, Silvia, ALice e tutte le altre, nel 2023 ho sentito l’esigenza di fare un cambio significativo alla mia vita; per questo ho deciso di trasferirmi in Svizzera, per migliorarmi tecnicamente, uscire dalla mia comfort zone e testarmi, e devo dire che ho avuto delle bellissime soddisfazioni.
Ho ricevuto tanti feedback positivi; mi sono sentito apprezzato da tante persone, finalmente anche a livello internazionale, che ad ogni occasione mi dimostravano sostegno, ammirazione e incoraggiamento a proseguire nel mio cammino.
Questo primo anno sono stato ospitato dalla mia allenatrice Susanna, che molti di voi conoscono come la mamma di Giorgio Minisini, indiscusso campione e mio mito da sempre.
Ora però, come è giusto che sia, le dinamiche sono cambiate, ho cambiato Club, mi sono trasferito a Basilea e vivo in una stanza in affitto.
Inoltre in Svizzera devo provvedere anche alla cassa malattia, e le rette sportive, che purtroppo uno stipendio medio italiano non copre nemmeno in parte…
Anche la scuola, purtroppo, sarà a pagamento perchè in quella pubblica richiedono un livello di lingua che ora come ora non riesco a raggiungere.
La mia famiglia per fortuna ha sempre creduto in me, e ha fatto molti sacrifici per permettermi di spostarmi e inseguire il mio sogno. Gli manco moltissimo, ma hanno toccato con mano la passione che mi spinge e i sacrifici che sono disposto a fare, e sanno che non li deluderò. Fanno quello che possono, ma ahimè non basta…
Avevo pensato ad un lavoro part time, ma tra scuola e allenamento ho appena il tempo per mangiare, non ho fisicamente la possibilità!
Quindi mi sono deciso e ho creato questa raccolta fondi.
So che forse per voi il mio sogno non è un progetto di grande caratura esistenziale; io vi chiedo di finanziare anche solo con un piccolissimo contributo questo mio progetto, per far vincere lo sport, per portare avanti insieme a me il nuoto sincronizzato maschile.
Alle volte mi sembra di lottare contro i mulini a vento: il nuoto artistico maschile sembra osteggiato dagli stessi organismi che invece dovrebbero promuoverlo, ma io non mi fermo. In fin dei conti è il mio minuscolo contributo alla parità di genere!
Susanna dice sempre che noi, i Sincro-men, dobbiamo guadagnarci il nostro posto nel mondo sportivo esattamente come le donne fanno nel mondo dei diritti: con determinazione e perseveranza.
Grazie a tutti quello che avranno voglia di offrirmi anche solo una goccia di quello che riescono: grazie a tutte le vostre gocce spero di riuscire a riempire la piscina!
Organizer
Silvia Taroni
Organizer
Bologna, ER