Sì, Anch'io Posso!

58305037_1626012261258300_r.jpeg


 


SÌ, ANCH'IO POSSO!

SOSTIENI LA RESISTENZA ECONOMICA AFROBRASILIANA

 

L'INIZIATIVA

La pandemia ha portato effetti irreversibili alla società brasiliana, in particolare l'approfondimento delle disuguaglianze sociali che colpiscono principalmente la popolazione nera. La situazione minaccia il ciclo dello sviluppo economico e della valorizzazione culturale e l'intera agenda per affrontare il razzismo strutturale.

La campagna “Yes, I can too!” mira a sostenere la resistenza afrobrasiliana di fronte alla crisi economica, stanziando risorse per sostenere imprenditori afro, professionisti del turismo, educatori, intellettuali e altri partner che lavorano con l'apprezzamento della cultura afrobrasiliana sulla piattaforma Diaspora.Black.

L'iniziativa è un'azione internazionale che mobilita sostenitori in diversi paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia, attraverso campagne di
crowdfunding sviluppate da agenti partner locali.

58305037_1626012934605086_r.jpeg


PERCHÉ “YES, I CAN TOO!

Il nostro scopo è valorizzare e promuovere la cultura afro per tutti: neri e non neri che vogliono conoscere la nostra cultura e unirsi alla causa antirazzista. Puoi anche!

Puoi partecipare a laboratori di musica, danza, letteratura e yoga. Puoi conoscere la storia afro-brasiliana e i movimenti politici e sociali. Potrai vivere autentiche esperienze gastronomiche, itinerari turistici e culturali sull'eredità della cultura nera in giro per il mondo!

Le attività valorizzano narrazioni, ricordi e punti di riferimento della resistenza e della cultura nera in diverse città. Condividendo le loro conoscenze, stanno riscrivendo la storia in prima persona, da protagonisti.

Promuovere queste esperienze è la ragione di esistenza di Diaspora.Black, che riunisce nella sua piattaforma le attività offerte da imprenditori, professionisti del turismo, leader e referenti della nostra cultura, le cui attività sono state quasi completamente paralizzate dal 2020.

Sì, puoi supportarli! Contribuire allo sviluppo di queste attività è riconoscere il valore di queste storie e preservare l'eredità di questi professionisti e imprenditori. È sostenere la diffusione di più conoscenza, con formazioni antirazziste che trasformino la prospettiva di chi partecipa.



COME SOSTENERCI

L'iniziativa è un'ottima opportunità per articolare una rete globale di cultura afro, con inclusione rappresentativa, senza stigmatizzare la storia e l'identità nera nel mondo. Sarà un piacere riceverti in questa rete!

Contribuendo alla campagna potrai vivere queste esperienze uniche! E avrai anche sconti speciali e accesso ad attività esclusive, per conoscere più da vicino gli imprenditori e gli organizzatori dei workshop e delle esperienze.

Ecco alcuni semplici passaggi che puoi adottare per sostenere lo sviluppo delle attività, l'empowerment economico e la resilienza culturale con il lavoro di Diaspora.Black.

Contribuire direttamente alla campagna attraverso il nostro crowdfunding

Condividere nelle loro reti le attività annunciate sulla nostra piattaforma, svolte da importanti imprenditori e intellettuali;

Acquistare corsi, attività online o prodotti turistici per te o come regalo a qualcuno;

Invitare le strutture turistiche a ricevere la nostra formazione specializzata o fare pubblicità sulla piattaforma Diaspora.Black

58305037_1625762799998521_r.jpeg

 

RICOMPENSE

58305037_1626008554763248_r.jpeg


I NOSTRI OBIETTIVI

1) Promuovere visite guidate afrocentriche locali

2) Sostieni 100 organizzazioni/collettivi sociali

3) Stabilire 30 guide turistiche di diverse città

4) Commercializzare servizi e contenuti di afroimprenditori brasiliani in Europa.

5) Tradurre la piattaforma in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco)

LO SAPEVATE?

La pandemia di Covid-19 e la situazione politica hanno intensificato le disuguaglianze e aggravato la povertà in Brasile, con un impatto maggiore sulla popolazione nera. Nel 2021 la mortalità per covid-19 è cresciuta del 28% tra la popolazione nera, mentre per la popolazione bianca è cresciuta solo del 10%, rispetto al 2020 (AFROCEBRAP/POLIS). Nel movimento opposto, la vaccinazione dei bianchi è il doppio di quella dei neri, secondo i dati dell'Agência Pública.

Dei 14 milioni di disoccupati nel paese, il 61% sono neri (IBGE). E il 76% degli imprenditori non aveva entrate nel 2020 e il 46% ha difficoltà a mantenere le proprie attività (Sebrae, 2020). Nell'istruzione, l'abbandono scolastico colpisce 4,3 milioni di studenti neri e 1,5 milioni di studenti bianchi (Cebrap/Pnad-Covid/IBGE).

Il tuo supporto può essere decisivo nella storia di tanti imprenditori e delle loro famiglie che trovano accoglienza, sostegno e crescita nella nostra piattaforma.

 

DISTRIBUZIONE DEL BILANCIO

 

58305037_1626691527628092_r.jpeg

 

DIASPORA.BLACK

Diaspora.Black è un business a impatto sociale volto a sostenere e promuovere i servizi di imprenditori afro nel turismo e nella cultura. È
una delle principali piattaforme digitali della cultura nera in America Latina, con una presenza in oltre 15 paesi e 145 città.

La piattaforma dispone di una tecnologia per la pubblicazione di annunci e attività di trasmissione che consentono agli imprenditori di espandere la portata, la visibilità e le vendite dei loro servizi. Attualmente, ci sono più di 500 imprenditori collegati a un pubblico di oltre
100.000 persone ogni mese.

Durante la pandemia, la piattaforma è arrivata a rappresentare una crescita fino al 40% nella generazione di entrate degli imprenditori. In quattro anni di attività, la piattaforma ha già mobilitato oltre 1,2 milioni di R$ in vendite, a beneficio diretto degli imprenditori neri in tutto il Brasile.

Ci sono più di 7.000 clienti in questo periodo e un totale di 35.000 persone colpite dalle storie che apprezziamo con l'obiettivo di sensibilizzare tutti a conoscere la cultura nera e impegnarsi nella causa antirazzista.

Gli impatti sociali derivanti dalle nostre azioni sono monitorati sulla base di indicatori associati a nove Obiettivi di Sviluppo Sociale (SDGs) delle Nazioni Unite.

58305037_162600914911272_r.jpeg

Donations

Become the first supporter 

Your donation matters

GoFundMe Guarantee

In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred.

Organizer

Diaspora Black 
Organizer
Carpi, Province of Modena
  • #1 fundraising platform

    More people start fundraisers on GoFundMe than on any other platform. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more