Hauptbild der Spendenaktion

RIPRENDERE LE NASSE DI GIUNCO IN ESTINZIONE

Spende geschützt
I pescatori italiani di un tempo, che vivevano nelle zone costiere dell'Italia meridionale, costruivano le nasse in giunco interamente a mano, come trappole per catturare ogni tipo di pesce marino. All'epoca, non disponevano di reti in plastica e materiale ferroso particolarmente introvabili, così attraverso piccoli arnesi in vegetazione e filo, riuscivano a comporre le nasse in giunco, che richiedevano tanto lavoro, dalla raccolta del giunco nelle paludi, all'essicazione e poi alla successiva lavorazione, con tanta pazienza e duro lavoro.
Questa forma di artigianato considerata una vera e propria arte, veniva tramandata di padre in figlio, componendo anche altri prodotti sia per la pesca, come cestini per il pescato, o per la tavola, come cestini per il formaggio, o lucernai.
Purtroppo oggi, tutto l'artigianato è in via di estinzione, compresa anche questa lavorazione del giunco a mano, di cui sono rimasti solo pochissimi anziani che continuano a comporre nasse di giunco.
Al momento, non vi è più nessun giovane ragazzo che sappia continuare questa forma di artigianato. Per essere più chiari, in una città di mare compresa tutta la sua provincia di circa 400.000 abitanti, sono rimasto da solo a continuare questa antica arte, avendo appreso con il solo sguardo e senza alcuna metodologia didattica, da mio nonno durante le sue composizioni a mano di queste nasse in giunco.
L'obbiettivo della raccolta è quello di dar continuazione e ripresa della manifattura delle nasse in giunco, attraverso percorsi didattici di formazione e ripristino delle antiche tecniche di composizione a mano. Non vi è una data entro la quale arrivare a questo obbiettivo l'importante che nel tempo si garantisca la continuità.
In un mondo dove tutto è tecnologico, magari un sostegno faciliterebbe anche una invenzione di un macchinario prototipo, che riesca almeno a riprodurre i movimenti per la creazione di una nassa in giunco, per evitare che vada perduta per sempre, tutta questa forma di artigianato. Ovviamente tutti i lavori in giunco verranno venduti ed il ricavato andrà in beneficienza.

English edition

The order Italian fishermen lived in the coastal areas of southern Italy,they built the Giunco naxes entirely by hand, as traps to catch all kinds of fido in the sea. At the time, they did not have available plastic and ferrous material networks, through small vegetation and wire clay, to settle the noses in the junction, which required so much work, from junction collection in the swamps, crysication and then after processing, with a great deal of patience and hard work.

This form of craft-made, which was regarded as a real art, was handed down as a father to a child, and other products were also used for fishing as cests for fish, or for the table as cheese basket, or shiny.

Unfortunately, today, the whole craft industry is in the process of extinction, including this hand-processing of the junction, of which there are only a very few elderly people who are still compacting joints.

At the moment, there is no longer any young boy who can continue this form of craft industry. To be more clear, in a city of the sea including its entire province of approximately 400 000 inhabitants, I have remained alone in continuing this ancient art, having learned with one glance and no methodology at all, from my grandfather during his creels in the hands of the creels.

The aim of the collection is to continue and recover the linkage of the creels through educational paths for training and restoration of hand-manned handling techniques. There is no date by which this objective should be achieved by ensuring continuity over time.

In a world where everything is technology, support would also facilitate the invention of a prototype machine, which at least succeeds in reproducing movements for the creation of a junction nass, to prevent the loss of all this form of crafts. Of course, all jobs at the junction will be sold and the proceeds will be beneficial.
Spenden

Spenden (1)

  • Anonym
    • €5 
    • 3 yrs
Werde einer der ersten Unterstützer

Deine Spende zählt

GoFundMe schützt deine Spende

Für den seltenen Fall, dass ein Betrug vorliegt, garantieren wir dir ein Jahr lang eine vollständige Rückerstattung.Lies die Spendengarantie von GoFundMe.

Spenden

Organisator

gabriele malorzo
Organisator
Brindisi, BR

Deine benutzerfreundliche, wirkungsvolle und vertrauenswürdige Website zum Helfen

  • Benutzerfreundlich

    Spende schnell und einfach.

  • Wirkungsvoll

    Unterstütze Menschen und Zwecke, die dir am Herzen liegen.

  • Vertrauenswürdig

    Deine Spende ist durch die  Spendengarantie von GoFundMe geschützt.