Main fundraiser photo

Raccolta Fondi “Pesci Mangia Plastica” Sapri (SA)

Donation protected

La Baia di Sapri, in provincia di Salerno, si estende innanzi il Mar Tirreno, qui tanti sono stati i  navigatori che hanno reso celebre questo lembo di terra, già Cicerone di passaggio racchiuse in “parva gemma maris inferi” tutta l’unicità della bellezza di questa costa ricca di vestigia greco-romane. Successivamente Carlo Pisacane con i suoi uomini, i 300 “giovani e forti” del Mercantini che rese celebre i versi della Spigolatrice di Sapri, vi sbarcò per dare impulso alla libertà delle coscienze queste genti. Una baia, una spiaggia, un mare oggi sempre più attenzionato dal rispetto dell’ambiente così da conservare e custodire terra e mare per usufruire e godere dei suoi elementi e del suo paesaggio meraviglioso. Bandiera blu d’Europa FEE per l’eccellenza del mare che la circonda, bandiera Verde per la sicurezza delle acque di balneazione ogni anno Sapri con la sua Baia ospita una moltitudine di turisti.
Nasce dall’unione comune di numerose associazioni del territorio, tutte legate dal principio del rispetto dell’ambiente e della conservazione dei suoi elementi ecologici, tra cui la Proloco di Sapri, Battiti di pesca, Fipsas Sez. Provinciale di Salerno, Golfo-Trek, Unione Commercianti Sapresi, Una Goccia nell’ Oceano. il progetto della realizzazione di quattro “Pesci mangia plastica” da posizionare in tre punti della Baia e, uno, nell’adiacente spiaggia di San Francesco. Le opere di acciaio, così da resistere alla salsedine, avranno una lunghezza di circa 3,5m ed un’altezza di circa 2m e saranno dotate di una apertura per facilitarne lo svuotamento da parte degli operatori ecologici.
L’obiettivo delle installazioni è sensibilizzare i cittadini ed i tutisti, soprattutto i giovani, al corretto conferimento dei rifiuti plastici nei “Pesci mangia plastica” così da evitarne la dispersione nell’ambiente e nel mare sempre più messo a rischio, con il suo ecosistema, da plastiche e microplastiche dannose per pesci ed organismi biologici.
A tal fine, portavoci della richieste di tante Associazioni locali, chiediamo l’aiuto di tutti per rendere plastic-free la Baia di Sapri così da diventare un esempio virtuoso che possa coinvolgere, in una più estesa progettualità sistemica, ogni spiaggia del Golfo di Policastro.
Ogni piccolo contributo per quanto minimo è una goccia che va ad alimentare un mare di speranza soprattutto per le generazioni future a cui dobbiamo far godere del nostro ambiente marino-costiero quanto più sano possibile. Donate!

Organizer

Pro Loco Sapri
Organizer
Sapri, SA

Begin your fundraising journey

Create a fundraiser for any person, cause, or nonprofit - it's free and every cause matters.

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.