Main fundraiser photo

Progetto SHIKSHA - Un ponte per l'India (2° Anno)

Donation protected
(ENGLISH BELOW)

Dopo la magnifica e fruttuosa esperienza degli ultimi 12 mesi siamo lieti di informare che abbiamo accolto la proposta per la prosecuzione del progetto per un altro anno.
Potete leggere sulla nostra pagina facebook com'è andata e come andrà,
Grazie di cuore a chi ha camminato con noi e a chi vorrà farlo.
QUI lo splendido articolo di Alessandra Fabbretti per l'Agenzia di Stampa Dire che racconta l'esperienza in corso.
Per tutti gli aggiornamenti seguiteci sul nostro sito, sulla nostra pagina facebook e su instagram.
Di seguito la proposta approvata dei nostri referenti in India.

Sole splendente per i bambini degli slum
Proposta per l'educazione degli slum e la formazione del carattere negli slum di Khurai del distretto di Sagar, MP, India.

introduzione
PONTI NON MURI è intervenuto sotto forma di Messia (Insegnante) per consentire di educare il benessere olistico dei bambini che vivevano nell'oscurità. 200 famiglie sono state toccate dal servizio offerto da PONTI NON MURI. Cambiamenti mentali, fisici e comportamentali sono le sfere principali che hanno portato una crescita olistica tra i bambini e le loro famiglie. Le aree più abbandonate sono state coperte attraverso insegnanti efficaci, attività extrascolastiche, incontri con i genitori, visite casa per casa, approccio da famiglia a famiglia, contatto faccia a faccia e tutto questo è stato elaborato grazie al vostro supporto.

Analisi del problema

Si prevede di raggiungere nuove famiglie di due baraccopoli della stessa area. Il nostro team sul campo ha lavorato spesso in queste aree e ha monitorato il loro sistema educativo. Dalle suddette aree i genitori si avvicinano a noi e chiedono aiuto per estendere un programma educativo simile nella loro zona per avere un futuro migliore per i loro figli. I genitori dei bambini vivono per il salario giornaliero. Circa il 60% di donne e uomini sono coinvolti nel lavoro come operai nei cantieri, per questo motivo, in queste aree i bambini sono più vulnerabili e proprio di loro il nostro team si è occupato principalmente per quanto riguarda i bambini inseriti negli Aganwadis (centro di assistenza all'infanzia rurale in India. Sono stati avviati dal governo indiano nel 1975 come parte del programma dei servizi integrati per lo sviluppo dell'infanzia per combattere la fame e la malnutrizione dei bambini). Ma il problema affrontato è stato che gli Aganwadi non funzionano correttamente. Anche i bambini con disabilità fisiche si trovano in abbondanza in queste aree. Il nostro team lavora per motivare queste persone ad avvalersi dei programmi governativi a loro favore. La popolazione target principale dipende dall'assunzione di prestiti da prestatori di denaro a tassi di interesse più elevati. 25-30 I bambini sono coinvolti in attività antisociali come l'accattonaggio nelle stazioni ferroviarie e nei principali centri cittadini, l’assunzione di sostanze tossiche e l'uso di sostanze chimiche nocive a fini di consumo. In queste aree mancano adeguate strutture educative a causa della quale anche gli studenti stanno perdendo interesse per il futuro educativo. Uno dei problemi principali emersi a seguito del nostro intervento è stato che i genitori non sono interessati a far sì che i loro figli vadano a scuola poiché questi bambini sono più “utili” ad essere usati nel lavoro minorile per accrescere il salario familiare.

Obiettivo del progetto: migliorare lo stato educativo dei bambini vulnerabili e influenzare i genitori attraverso la mobilitazione della comunità .
Obiettivi:
• Garantire l'iscrizione e il mantenimento di tutti i bambini vulnerabili fino a 14 anni di età, in particolare le ragazze, con l'integrazione di tutti i bambini dalle scuole alternative a quelle formali.
• Facilitare l'accesso all'istruzione per i bambini difficili da raggiungere al di fuori delle scuole attraverso i Community Learning Center.
• Dimostrare strategie e interventi di lavoro con i bambini, la famiglia e la comunità da un lato e con la scuola dall'altro per garantire la conservazione e un'istruzione di qualità nel livello primario.
Sotto-obiettivi
1. Ridurre dal 50% al 5% il tasso di abbandono scolastico tra i ragazzi e le ragazze nelle scuole del villaggio, per consentire ai bambini di superare gli esami annuali con almeno il 50% di voti
2. Integrarli nelle scuole principali e aumentare le iscrizioni
3. Sensibilizzare sui diritti dell'infanzia a circa l'80% dei membri della comunità target di età pari o superiore a 15 anni,
4. Creare consapevolezza sugli effetti negativi del lavoro minorile,
5. Guidare e incoraggiare tutti i bambini di età compresa tra 6 e 14 anni a prendere parte ad attività non accademiche come sport, balsabha / parlamento infantile, ecc.
6. Formare e rafforzare il Parlamento dei bambini, Bal Sabha ecc.
7. Intraprendere il rafforzamento delle capacità di questi gruppi.
8. Rendere consapevole il 100% delle famiglie target e raggiungere la sostenibilità dell'80% degli interventi progettuali.

Risultati : Il progetto intende raggiungere i seguenti risultati:
• Identificare e iscrivere tutti i bambini vulnerabili nell'area del progetto nelle scuole primarie o nei Community Learning Centers (CLC) finalizzati al completamento dell'istruzione primaria e al diploma alle scuole primarie superiori.
• Dimostrare strategie e interventi di lavoro con i bambini, la famiglia e la comunità adottando scuole dimostrative che integrino le migliori pratiche in pedagogia.
• Istituire 2 CLC, inclusa una "Unità di presentazione visiva mobile" per facilitare l'accesso all'istruzione ai bambini che non vanno a scuola.
• Istituire 2 centri di risorse comunitarie per l'uso per i bambini nella comunità.
• Garantire che l'80% dei bambini vulnerabili iscritti riceva l'80% di voti positivi durante le valutazioni che si terranno periodicamente.
• Assicurare che il 50% dei bambini vulnerabili non ripeta la lezione.
Attività mirate:
• Procurare, sviluppare e fornire adeguati materiali di insegnamento-apprendimento, materiali di lettura integrativi e strumenti didattici standard a tutti i centri stabiliti nell'area del progetto con particolare attenzione ai processi di apprendimento partecipativo basati sulle attività
• Programma di sensibilizzazione: sarà condotto un programma di sensibilizzazione per i bambini che non frequentano la scuola e che lavorano, in base al quale i nostri volontari insegneranno lingua e matematica con lezioni di 3 ore al giorno e con orari flessibili. Attraverso questo, miriamo a garantire che ogni singolo bambino nell'area coperta riceva un'istruzione. Dopo aver frequentato un programma di sensibilizzazione per 45 giorni, lo studente ha la possibilità di iscriversi a una scuola normale o di sostenere esami di scuola aperta.
• Sostegno della comunità: Saranno formati gruppi di sostegno composti da leader locali, negozianti e genitori. Sosterranno i nostri volontari nel portare i bambini fuori dalla scuola a studiare e nell'incoraggiare i genitori a mandare i loro figli a scuola.
• Progetti futuri: Intendiamo promuovere la creazione di Gruppi parlamentari per l'infanzia (chiamati anche Bal Sabha), in cui i genitori sono motivati a sostenere l'educazione dei bambini nella loro comunità, rafforzando così il nostro lavoro e aiutando a raggiungere l'obiettivo dell'istruzione elementare universale.
• Festival dei bambini/Bal mela: condurremo i bambini di tutti i bassifondi nella nostra sede centrale. Ciò sarà testimone di programmi culturali, eventi, spettacoli di talenti, premi per i migliori bambini, visite alla vicina scuola del convento e interazione con i bambini delle scuole. Ci saranno anche classi visive in cui saranno condotti l'alfabetizzazione digitale, spettacoli video relativi ai bambini per migliorare l'interapprendimento.

COSTI DEL PROGETTO
(A) Costi Base
1. Materiale didattico/Ausili didattici @ Rs. 10.000/- per centro 10.000 x 2 20.000
2. Promozione dell'Arte e dei giochi nelle scuole/Centro @ 4000/- Centro 4000X2 8.000
3. Programmi di sensibilizzazione e sensibilizzazione per rafforzare il parlamento infantile @ 3000/- per programma 3000X2 6.000
4. Balmela / Festa dei bambini @ 4000/- per scuola/centro 4000X2 8.000
5. Inter visita alle scuole conventuali del distretto @ Rs 10.000 x 2 visite 10.000 x 2 20.000
6. Classi visive e insegnamento @ 2000 x 12 2000 x 12 24.000
(B) Costi operativi
1. Stipendio degli insegnanti @ Rs. 5000/- per insegnante al mese 5000X2X12 1.20.000
2. Spese di viaggio per il team 1000 x 12 12000.00
3 Libri, zaini, lavagne per 100 bambini x 500 rs 500 x 100 rs 50.000

Costo totale RS 3.28.000 EURO 4.100

Scopo
Lo scopo principale di MVSS è sradicare il lavoro coatto dall'area di Khurai Slum e, a tal fine, salvare i bambini dal lavoro minorile. L'obiettivo è fornire a questi bambini un ambiente che consenta loro di sviluppare fiducia, abilità e alfabetizzazione. Una volta che i bambini raggiungono un livello in cui possono beneficiare dell'istruzione formale, vengono inseriti nelle scuole statali e i loro progressi saranno monitorati.
Schema strategico per la modalità di attuazione:
1. Identificare i bambini che non vanno a scuola o la cui istruzione è stata interrotta. Cercare il sostegno dei genitori e lavorare in collaborazione con le autorità locali per porre fine al lavoro minorile.
2. Formare e monitorare i bambini e portarli a un livello adeguato che consenta loro di inserirsi nel sistema di istruzione formale. Una maggiore enfasi è posta sull'instillare fiducia in se stessi nei bambini e sull'incoraggiare i bambini a esprimersi.
3. Coinvolgere i genitori dei bambini che seguono questi programmi. Nella maggior parte dei casi, i genitori di questi bambini contattano MVSS per iscrivere i propri figli a questi programmi. Le campagne di sensibilizzazione di MVSS sul lavoro minorile sono specificamente mirate ad aumentare la consapevolezza dei genitori sui diritti e le opportunità aperte ai propri figli.

Conclusione
Ringraziamo di cuore i benefattori e i sostenitori di PONTI NON MURI per averci sostenuto. Vi sollecitiamo un sostegno continuo per il benessere di questi bambini emarginati e delle loro famiglie.

ENGLISH VERSION

Sunshine for Slum Children
Proposal for Slum Education and Character formation in Khurai Slums of Sagar District, M.P, India.

Introduction
PONTI NON MURI has in grass root level come in the form of Messiah (Teacher) to educate the holistic well being of children who were living in darkness. 200 families have been touched with the service extended from PONTI NON MURI. Mental, physical and behavioral changes which are the main spheres that have brought holistic growth among the children and their families. The most evacuated areas have been covered through effective teachers, extracurricular activities, parents' meeting, house to house visit, family to family approach, face to face contact and all these has been processed through your support.

Problem analysis
We envisage to cover new families of two slums of the same area. Our field team has been frequently working in these areas and monitoring the educational system there. From the above aforesaid areas parents are approaching us and asking help to extend similar education programme in their area to have better future for their children. Parents of children are living for daily wages. 5:8 female and males are involved in working as laborers in construction sites leaving the vulnerable ratio of children is higher in these areas to which our team has also mainly targeted the children to take admission in Aganwadis (is a type of rural child care centre in India. They were started by the Indian government in 1975 as part of the Integrated Child Development Services program to combat child hunger and malnutrition). But the problem faced was that the Aganwadis are not working properly. Physically challenged children are also plenty to be found in these areas. Our team works in motivating these people to avail government schemes benefited for them. Main target population is dependent on taking loans from money lenders at higher interest rates. 25-30 Children are involved in anti-social activities like begging in railway stations and main city centers, toxicants and use of harmful chemicals for consumption purposes are mainly. Proper Educational facilities are lacking in these areas due to which the students are also losing interest in educational future. Our team has so far conducted outreach and open houses which has made the work huge to be attained. One of the major facts that came out as a result of our intervention was that the parents are not interested in making their children give education as these children are more involved in earning for their daily wages.

Project Goal: Improving educational status of the vulnerable children and influencing parents through community mobilization.
Objectives:
• To ensure enrolment and retention of all vulnerable children up to 14 years of age especially girls with mainstreaming of all children from alternative into formal schools.
• Facilitate access to education for hard-to-reach out of school children through Community Learning Centers.
• Demonstrate strategies and intervention of working with children, family and community on one hand and with the school on the other hand to ensure retention and quality education in the primary level.
Sub-objectives
1. To reduce school dropout rate among boys and girls in the village schools from 50 % to 5%, To enable children to pass their annual exams with at least 50% marks
2. To mainstream them to main schools and increase enrollment
3. To sensitize on child rights to about 80% of the target community members aged 15 years and above,
4. To create awareness of ill effects of child labour,
5. To guide and encourage all children aged 6-14 years to take part in non academic activities like, sports, balsabha, / child parliament, etc.
6. To form and strengthen Children Parliament, Bal Sabha etc.
7. To undertake capacity building of these groups.
8. To make aware 100% of the target families achieve sustainability of 80% of the project interventions.

Outcomes: The project intends to achieve the following results:
• Identify and enroll all vulnerable children in the project area in primary schools or Community Learning Centres (CLC) aimed at their completing primary education and graduating to upper primary schools.
• Demonstrate strategies and interventions of working with the children, family and community by adopting demonstration schools integrating best practices in pedagogy.
• Establish 2 CLCs including a 'Mobile Visual Presentation Unit' to facilitate access to education to hard to reach out-of-school children.
• Establish 2 Community Resource Centres for the use of children in the community.
• Ensure that 80 percent of the vulnerable children enrolled get 80 percent marks during assessments which will be held periodically.
• Ensure that 50 percent of the vulnerable children do not repeat their class.

Targeted activities:
• Procure, develop and supply adequate teaching-learning materials, supplementary reading materials and standard teaching tools to all the established centers in the project area with a focus on activity-based participatory learning processes
• Outreach program: An outreach program will be conducted for the identified out-of-school and working children, whereby our volunteers will take language and Maths classes for 3 hours daily, within a flexible schedule. Through this, we aim to ensure that every single child in the area covered receives education. After attending an outreach program for 45 days, the student has the option of joining a regular school or taking open school exams.
• Community support groups: Support groups consisting of local leaders, shopkeepers and parents will be formed. They will support our volunteers in getting out-of-school children to study, and in encouraging parents to send their children to school.
• Future plans: We plan to promote the creation of Child Parliament Groups (also called Bal Sabha), where parents are motivated to support the education of children in their community, thereby strengthening our work, and helping in attaining the goal of universal elementary education.
• Children's festival/Bal mela: We will be conducting children get together of all slum at our head office. This will witness cultural programmes, events, talents shows, best children prizes, visit to nearby convent school and interaction with children of schools. There will also be visual classes where digital literacy, children related video shows will be conducted to enhance inter learning.

COSTS
(A) Centre Cost
1. Teaching learning material /Teaching Aids @ Rs. 10,000/- per centre 10,000 x 2 20,000
2. Promotion of Art & games in the schools/Centre @ 4000/- Centre 4000X2 8,000
3. Awareness and sensitization programmes for strengthening Child parliament @ 3000/- per programme 3000X2 6,000
4. Balmela/ Children’s festival @ 4000/- per school/centre 4000X2 8,000
5. Inter visit to convent schools of the district @ Rs 10,000 x 2 visits 10,000 x 2 20,000
6. Visual classes and teaching @ 2000 x 12 2000 x 12 24,000
(B) Operational cost
1. Salary of teachers @ Rs. 5000/- per teacher per month 5000X2X12 1,20,000
2. Travel for team 1000 x 12 12000.00
3 Books, bags, slates for 100 children x 500rs 500 x 100rs 50,000

Total cost RS 3,28,000 EURO 4.100

Purpose
The primary purpose of MVSS is to eradicate Bonded Labor from Khurai Slum area and, to this end, to rescue children from labor. The aim is to provide these children with an environment that enables them to build confidence, skills and literacy. Once the children reach a level where they can benefit from the formal education, they are placed into government schools and their progress monitored.
Strategic outline for way of implementation:
1. To identify children who do not go to school or whose education has been discontinued. To seek the support of parents and work in conjunction with local authorities in order to put a stop to child labour.
2. To train and monitor children and bring them to an appropriate level that allows them to fit into the formal education system. A greater emphasis is placed on instilling self-confidence into children and on encouraging children to express themselves.
3. To involve the parents of children who go through these programs. In a majority of cases, the parents of these children contact MVSS to enroll their children in these programs. MVSS’s awareness campaigns on Child Labor are specifically aimed to increase the awareness of parents about the rights and opportunities open to their Children.
Conclusion
We thank from the bottom of our heart the benefactors and the supporters of PONTI NON MURI for supporting us. We solicit you continuous support for the well being of these marginalized children and their families. Request your whole hearted support for this Endeavour

Organizer

Ponti Non Muri
Organizer
Sassari, Province of Sassari

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.