Main fundraiser photo

Progetto nuova vita ai computer usati

Donation protected

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Davide e sono appassionato di tecnologia sin da bambino. Già dal mio primo Ibm ps1, regalatomi per il compleanno e poi smontato solo dopo poche ore insieme a mio padre per capirne il funzionamento, ho trovato interesse per tutto ciò che  ruota attorno al mondo dell'elettronica ed in particolar modo dell'informatica.

Quello che avrete notato tutti è che col passare degli anni la tecnologia si sta velocizzando. Mentre nei primi anni l'attualità della tecnologia durava molto tempo, ad oggi stare al passo con la tecnologia più moderna risulta veramente difficile oltre che enormemente dispendioso.

Ma nel contempo tutti sappiamo che avere una macchina troppo vecchia o troppo lenta non aiuta sicuramente, sia in ambito lavorativo con rallentamenti, perdite di dati o altri rischi o seccature varie che nella vita privata con crash del sistema, archiviazione lenta o altro.

Questo "troppo lenta" o "troppo vecchia" nel corso degli anni è passato da 10 a 5 per poi diventare pochi anni, per seguire una corsa con software sempre più desiderosi di hardware performante e dello stesso hardware che si evolve a ritmi esponenziali.

È un processo che coinvolge attivamente tutti.

Ad oggi sono sposato con due figli piccoli, lavoro full time in un azienda per la quale seguo anche tutta la parte informatica ma so di poter dare un contributo maggiore.

Negli ultimi mesi ho fatto ricerche approfondite e mi hanno portato all'elaborazione di un progetto che spero possa prendere vita.

Mi capita molto spesso di vedere computer buttati o svenduti perchè non funzionanti. Ma il problema molto probabilmente sarà una componente sola e difficilmente tutto l'hardware ma essendo non proprio performante spesso "non ne vale la pena".

Allo stesso modo vedo molti computer buttati o svenduti perchè non performanti. Ma poi, basta cambiare processore ed altre modifiche, con hardware preso da altri computer o anche nuove, le performance arrivano ad essere anche del 300% superiori.

La mia idea è quella di comprare, tramite ricerca manuale inizialmente e poi con un sito di acquisto, hardware usato.

Questo ovviamente deve avvenire con dei criteri specifici ed allo scopo di avere materiale per nuovi assemblaggi più performanti e per ogni fascia di prezzo.

I criteri sono tecnici e non vorrei dilungarmi troppo ma sarò felice di rispondere ad ogni domanda.

Ho già comprato diversi computer o hardware singolo in siti o annunci, sempre con criteri di selezione, ed assemblati con performance anche del 300-400% maggiori rispetto all'originale con, per esempio, processori più perfomanti, sistema operativo in ssd invece che disco meccanico, ed altri accorgimenti che ne migliorano decisamente l'uso.

Ed il prezzo essendo hardware usato e con manodopera molto contenuta, sarà decisamente inferiore ad un computer nuovo o usato preassemblato con le stesse performance.

Rigenerando nello stesso tempo computer che sarebbero invece finiti nella spazzatura ed inutilizzati magari per qualche componente datata o comunque upgradabile.

I soldi serviranno per

Comprare hardware e materiale per l'assemblaggio e rivendita dei pc

Pubblicità sulle piattaforme di vendita ed apertura negozio

Business plan per apertura partita iva

Costruzione e mantenimento di un sito per la vendita

Utensilera, viteria e materiale d'uso

 

Conclusione:

Alcuni penseranno "Chi te lo fa fare", "hai due bambini non rischiare" ecc ..ecc..

Tengo a precisare che io non rischio nulla che possa essere tolto alla mia famiglia. Non tolgo tempo ai giochi nè alle uscite o altro. Mi sacrifico e lavoro di sera, di notte, di mattino presto oppure quando dormono o sono da parenti.

Io vi ringrazio molto per le vostre preoccupazioni ma è proprio per loro che lo faccio, per i miei figli. Non per il successo, non per i soldi o egocentrismo, o un desiderio di cambiarmi la vita, ma per insegnargli a non mollare. Voglio che vedano cosa vuol dire inseguire qualcosa che si vuole, alzarsi o stare svegli per un obbiettivo ed inseguirlo, cadere e crescere, imparare ad inseguire un sogno e non a pretenderlo .

A credere soprattutto sempre e comunque che un domani potrà andare meglio ma che non succederà mai se stanno fermi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organiser

Davide Brugognone
Organiser
Metropolitan City of Genoa

Your easy, powerful and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help straight to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.