Main fundraiser photo

MATURITÀ 2020 - Meritiamo tutti stessi diritti

Donation protected
La campagna ha lo scopo di  pubblicitarie la raccolta firme su change.org in modo da fare arrivare la notizia a piu persone e a chi di competenza 


INOLTRE, UN PICCOLO MA GRANDE AIUTO (GRATUITO), SAREBBE SEMPLICEMENTE FIRMARE LA CAMPAGNA SU CHANGE.ORG;

https://www.change.org/p/lucia-azzolina-maturit%C3%A0-2020-meritiamo-tutti-gli-stessi-diritti

 STORIA;
Successivamente alla pubblicazione del Decreto Scuola, noi studenti non abbiamo trovato corrette alcune componenti di tale decreto, in quanto non ci sentiamo presi  minimamente in considerazione e troviamo il decreto poco tollerante e ingiusto. 

Noi, siamo due ragazzi dell'entroterra siculo, che hanno deciso di porsi come portavoce delle tante esigenze di migliaia di studenti chiamati "esterni", che non hanno la possibilità di essere rappresentati.

Inanzi tutto il Decreto, risulta secondo la nostra valutazione e quella di tantissimi studenti che ci hanno chiesto di movimentarci e fare qualcosa, in quanto ci sentiamo messi da parte e neanche minimamente  calcolati, in quanto studenti "esterni" e/o con percorsi scolastici  alternativi, ci sentiamo discriminati in quanto minoranza, ma crediamo profondamente di essere uguali a tutti gli altri, nonostante l'ansia come tutti gli studenti in Italia, ci sentiamo doppiamente in una posizione di incertezza, in quanto nessuno parla di noi e non si mobilita. COME TUTTI, viviamo questo brutto periodo dove anche i nostri cari vengono tristemente a mancare...  Uno Stato che non ci aiuta nel modo che tutti noi speriamo, i problemi di vita personale, preoccupazioni e malattie...

Tutte le nostre storie sono di percorsi scolastici diversi, per cui non possiamo classificarci semplicemente come "esterni", tra di noi ci sono delle vere e proprie eccellenze, proprio come i maturandi interni ci sono ragazzi nati nel 2001, tra di noi inoltre ci sono ragazzi e adulti dai 17 ai 50 anni, oltre addirittura.

ESATTAMENTE, dico proprio ragazzi di 17 anni, i quali come me (uno dei due amministratori di questa campagna) ha deciso di fare un percorso ALTERNATIVO, probabilmente "migliore", secondo il mio soggettivo punto di vista.

Noi TUTTI studenti "esterni", siamo inoltre con tutte le carte in regola e con i requisiti necessari per l'ammissione all'Esame Di Stato 2020, in quanto, abbiamo completato l'alternanza scuola lavoro come giusto che sia, ci siamo impegnati duramente nello studio durante questo periodo a dir poco burrascoso.

Per tutti noi,riuscire a diplomarsi nella sessione di Giugno è di fondamentale importanza, in quanto ottenere il diploma è sia un requisito per l'ammissione all'università, sia un possibile posto di lavoro o una promozione nel più breve tempo possibile, ricordando che il lavoro nobilita l'uomo e sostiene l'economia di noi tutti. 

Questa è una delle tante  TRISTI STORIE:

"SONO GIADA, ho 38 anni, sono di Treviso,

ed a causa di problemi personali ho dovuto fermare i miei studi durante la seconda superiore senza avere più occasione di poterli continuare. Oggi sono una madre separata con 2 figli di cui una affetta da autismo, che in questi momenti di difficoltà si sta rendendo ancora più difficile da gestire perché è difficile per mia figlia capire la condizione in cui tutto il mondo si trova...

Attualmente non ho un posto di lavoro, in quanto ho perso la mia precedente occupazione e sono quindi costretta a mantenere la  mia famiglia, soltanto con aiuti provenienti dallo Stato e da cooperative del territorio.

Successivamente ho deciso di rimboccarmi le maniche, cercando un nuovo lavoro, purtroppo il mercato del lavoro è cambiato durante gli anni e adesso mi ritrovo in una nuova realtà lavorativa, in cui il diploma è un requisito fondamentale, durante il mese di Agosto avrei dovuto iniziare a lavorare come assistente alla vendite in una nota catena di negozi di elettronica, ma per mia sfortuna, gli esami di stato che mi avrebbero permesso di ottenere il diploma  e quindi il posto di lavoro non possono essere svolti regolarmente, perché come, possiamo leggere dal Decreto Scuola c'è  la possibilità  che vengano spostati  nella sessione straordinaria di Settembre.     

Sono amareggiata e dispiaciuta profondamente da queste scelte e spero che voi lettori firmerete per aiutarmi ed aiutare tutti noi in questa situazione di emergenza ! "

 

Infine vi raccontiamo anche le nostre due storie:

"SONO LEONARDO, ho 17 anni,

adoro lo studio, mi impegno da sempre a scuola e grazie a questo sono riuscito ad avere accesso alla Maturità 2020 nonostante io frequenti ancora il 4 anno di scuola superiore di secondo grado. Ho studiato a scuola il programma di quarto anno, invece a casa quello di quinto anno, limitando a malincuore sempre più il tempo che prima dedicavo ai progetti personali di notevole importanza in un campo di studi come il mio. Tutto ciò mi è costato tanti sacrifici, ma ho deciso comunque di continuare anche in un momento difficile come questo, non abbandonando quindi la mia scelta iniziale, perché sono fatto così e tutto ciò che inizio non lo lascio mai a metà "

"SONO IGNAZIO, ho 19 anni,

sono un ragazzo che fin da piccolo ha messo davanti soltanto lo studio, ho sempre adorato i percorsi più difficili, tanto che in terzo anno di scuola superiore, ho avuto l'idea di affrontare un'esperienza di studio all'estero, fui selezionato, grazie al mio impegno costante nello studio ad avere l'opportunità di studiare un'anno all'estero in GIAPPONE, dove mi sono confrontato con diverse culture e modi di pensare, vivere e ovviamente un diverso metodo di studio. Successivamente, ritornando in Italia, decisi di inscrivermi in una scuola online,per dedicarmi allo studio da autodidatta e in progetti. Con la frequenza del mio corso online di quinto anno, risulto come candidato "esterno" in una scuola pubblica, dove alla fine avrei semplicemente dovuto svolgere un la maturità, cosa di cui attualmente non si hanno notizie ne certezze. "

Organizer

ignazio Sciascia
Organizer
Bergamo, Province of Bergamo

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.