#LombardiaLombardia: un inno contro il Coronavirus

Ciao a tutti, siamo la band The Pax side of the Moon.

Qualche anno fa ci siamo divertiti a scrivere il nostro inno della Lombardia e, quando quest’anno è iniziata la quarantena, abbiamo deciso di crearne una nuova versione e dedicarla a tutti gli abitanti della nostra regione, messa in ginocchio dall’emergenza sanitaria.

Il brano ha riscosso un notevole successo, ma non ci basta. In un momento così non può bastare.

Abbiamo quindi chiesto alla nostra etichetta, la Hukapan di Elio e le storie tese, di devolvere in beneficenza tutti gli introiti che arriveranno dai nostri brani, per tutta la durata dell'emergenza.

Ma a chi?

Nel marasma di informazioni abbiamo trovato ANPAS Lombardia.
https://anpaslombardia.org/

ANPAS Lombardia è il Comitato Regionale delle Pubbliche Assistenze che da più di cento anni gestisce le emergenze sanitarie e non solo. Sono presenti su tutto il territorio lombardo in maniera capillare, con 112 associazioni, 3.000 dipendenti e 20.000 volontari, anche e soprattutto nei piccoli paesi, lontano dai riflettori.

Di cosa si occupa ANPAS Lombardia?

Gestiscono il 50% del soccorso sanitario extra-ospedaliero, tradotto: ogni due ambulanze che sentite passare una è presidiata proprio da loro.

Ma non solo.
In questo momento si stanno occupando di una serie di servizi indispensabili: fare la spesa per malati e anziani, consegnare i farmaci, recuperare materiale di protezione individuale per i pazienti e gli operatori sanitari (mascherine, tute, guanti…), aiutare gli ospedali con il cambio della biancheria (i parenti non possono entrare!) sanificare gli ambienti, ecc…

Come tutti noi, nemmeno loro erano preparati a un’emergenza di queste proporzioni.

Non avevano sufficiente materiale di protezione individuale e nemmeno erano pronti a sostenere una serie di spese, impreviste, per garantire la continuità del servizio in sicurezza.

Non si sono arresi e non hanno intenzione di farlo, ma hanno bisogno di aiuto. 

Dalle nostre quarantene abbiamo ideato una serie di passaggi che tutti possiamo seguire per dare loro una spinta, fino a quando tutto questo sarà finito:


1. Andare su GoFundMe e fare una donazione alla campagna #LombardiaLombardia. I fondi arriveranno direttamente ad Anpas Lombardia che li investirà per prodotti e servizi utili al territorio in base alle emergenze. Grazie a un accordo con il portale i soldi saranno immediatamente disponibilli. E tramite i social e il loro sito saremo continuamente aggiornati.


2. Condividere la campagna sui social e usare il nostro filtro per le stories di Instagram: basta un breve video per spingere l'hashtag #lombardialombardia e renderlo visibile a più persone
https://www.instagram.com/thepaxsideofthemoon/


3. Condividere la nostra canzone: ogni ascolto o visualizzazione del video genererà degli introiti che saranno devoluti ad Anpas Lombardia
https://youtu.be/hgDSuinrI9Y

Non vi piace la canzone? Meglio!

Mandatela a tutti quelli che vi stanno antipatici e loro, senza saperlo, aiuteranno Anpas Lombardia ad avvicinare ancora di più il giorno in cui potrete andare a insultarli di persona. Vi ricordate com'era bello insultarci di persona? :-)

Ci sono giorni in cui non vediamo la fine, in cui ci passa la voglia di suonare da soli o di sorridere davanti a un monitor. In quei giorni ripensiamo a tutto quello che avevamo prima e che davamo per scontato.
Andiamo a riprendercelo!




video by Davide Magni https://www.instagram.com/spotsketch/

audio by Filippo Beretta http://www.hybrisaudio.com/

Donations

Become the first supporter 

Your donation matters

Fundraising team: ANPAS Lombardia, Hukapan, The Pax side of the Moon (4)

Filippo Pax 
Organizer
Milano, LM, Italy
Luca Puleo 
Beneficiary
Carlotta Capurro 
Team member
Nicola Bonardi 
Team member

  • #1 fundraising platform

    People have raised more money on GoFundMe than anywhere else. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case that something isn’t right, we will refund your donation. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more