Main fundraiser photo

Libro "I cuochi di Roio del Sangro" di G. Manzi

Donation protected

Questa è una raccolta fondi per finanziare la scrittura e pubblicazione di un libro che racconti la storia degli oltre 630 cuochi di Roio del Sangro che, a partire dal 1800, hanno portato le loro doti culinarie e la cucina italiana in tutta Italia e nel mondo.

Roio del Sangro è un piccolo paese nell'entroterra abruzzese in provincia di Chieti, nella media valle del fiume Sangro. A partire dal 1800 è stato protagonista di un fenomeno unico nel suo genere, poco o per nulla conosciuto a chi non lo ha vissuto direttamente.

Una enorme quantità di persone, abitanti di Roio del Sangro o comunque legati a questo territorio (figli o parenti di roiesi), hanno intrapreso il lavoro e l'arte del cuoco ed in particolare il cuoco di Ambasciata, di case private e di grandi imprenditori. I numeri parlano di circa 630 cuochi roiesi censiti, un numero enorme se si considera che Roio è un piccolissimo paese di montagna che ha raggiunto il suo massimo di 1300 abitanti nei primi del '900.

Da cosa è nato questo movimento? Cosa ha contribuito a formarlo? Lo sapevate che i cannelloni sono stati inventati da un cuoco roiese?

Queste sono le tante domande che vorremmo veder risposte e scritte in un libro ufficiale che testimoni questa storia.

Solo a progetto finito, con un libro che possa tramandare ai posteri questa unica e particolarissima storia, potremo essere sicuri che questo patrimonio del territorio di Roio del Sangro e di tutta l'Italia non vada perduto.

E' importate agire in fretta perchè più il tempo passa, meno informazioni si potranno raccogliere. Molti dei personaggi che hanno contribuito a questa storia sono ormai deceduti ed è importante intervistare quelli ancora presenti per conservare la memoria dei loro racconti.

Il libro, che come Pro Loco di Roio del Sangro stiamo cercando di finanziare, andrà a raccontare questa storia e la storia di molti dei cuochi che hanno fatto parte di questo movimento.

Il professor Giuseppe Manzi, già autore di un libro sui cuochi di Villa Santa Maria, e appassionato di questa materia, si è fatto avanti per proporre questo progetto alla comunità roiese che ovviamente ha da subito aderito. Ha già raccolto molto materiale e collezionato diverse interviste. Ora il progetto dovrebbe passare ad una fase di scrittura che richiederà tempo e ovviamente sforzi che in qualche modo vanno ripagati.

Siamo qui a raccogliere dei contributi per questa iniziativa che vorremmo vedere realizzata in un libro quanto prima.

Il nostro scopo è raggiungere una somma di almeno 5000 euro destinata a far partire il progetto.

Qui sotto un video con parte della presentazione del progetto fatta dal prof. Giuseppe Manzi il 21 Agosto 2021 a Roio del Sangro.

 

Organizer

Pro Loco Roio del Sangro
Organizer
Province of Chieti

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.