Main fundraiser photo

La Valigia per i bambini abbandonati

Donation protected


LA VALIGIA e IL DIARIO PER I BAMBINI ABBANDONATI

"I Bambini Dharma - Organizzazione di Volontariato”  amorevolmente raccoglie questi piccoli frammenti di esperienza cercando di esprimere al meglio l’essenza di questo viaggio iniziale.
Per ogni piccolo ecco quindi un fiocco bellissimo ricamato con il nome, la data della sua nascita, un corredino fatto tutto a mano, il camicino.

Nella Valigia  mettiamo anche tutti quegli oggetti che hanno contribuito a riempire le sue giornate nell'arco della sua ospedalizzazione. Inseriamo il CD con la sua musica, quella che ha ascoltato per giorni e giorni, il peluche che gli abbiamo comprato, i suoi giochi. Come ogni bimbo è unico e speciale (per le sue caratteristiche fisiche, per la sua indole, per la sua storia, per le sue specifiche esigenze…), così unica e speciale è la sua Valigia: pensata su misura per lui, solo per lui, non c’è ne è una uguale ad un’altra, sono tutte diverse tra loro!

Nel caso dei bimbi abbandonati, si cerca di restituire a queste creature una storia: il momento della nascita rappresenta per ogni essere umano l'inizio di un cammino lungo il quale lasciare delle "impronte". Per non permettere che il primo capitolo della loro vita rimanga bianco, cerchiamo di fermare i momenti quotidiani in un Diario dei primi giorni di vita, realizzato appositamente dalla nostra Organizzazione per i piccoli esposti.

Ad ogni turno di “coccolaggio” in ospedale gli “zii” nostri volontari hanno, oltre alle altre mansioni, l’importantissimo compito di annotare sul Diario ciò che fanno con il bambino durante la giornata: descrivono le sue attività, i suoi progressi, cosa gli piace e cosa no, raccontano le sue e le proprie emozioni. In questo modo i volontari colorano la sua storia che, altrimenti, rimarrebbe vuota come la pagina di un libro mai scritto.

Lasciare nella vita di un bambino un vuoto d’amore vuol dire farlo “morire” da grande, privarlo di una capacità empatica da adulto. Si tratta di un vuoto, un malessere interno che fa paura e proviene proprio dal non sapere cosa gli sia successo durante i primi mesi di vita.

Mettendo nero su bianco la sua storia su questo Diario, noi diamo l'opportunità a questo essere, ma anche alla famiglia che lo accoglierà, di sapere che è nato dal grembo di una mamma (che non giudichiamo) e che è stato in ogni caso amato e accudito fin dall’inizio.

Per il bambino questo Diario sarà un tassello, il primo pezzo che gli servirà per costruire il puzzle della sua vita. Questo diario viene consegnato, insieme alla Valigia, da parte del Servizio Sociale alla nuova famiglia che lo accoglie, il giorno in cui il piccolo lascerà l’ospedale.

Nella sede della nostra Organizzazione prepariamo tutto in modo che, quando il bimbo parte, lo faccia con un bagaglio ricco di amore.

La Valigia, con il Diario al suo interno, diventa lo scrigno che custodisce e tramanda le prime tracce di una vita.

Se vuoi vedere come è composta una valigia, visita la nostra pagina: https://www.ibambinidharma.it/progetti/la-valigia.html 

Questa raccolta fondi verrà completamente devoluta alla preparazione delle future valigie per i bambini che accudiamo e che un giorno verranno accolti da una famiglia amorevole.

Grazie in anticipo per la tua donazione.

Seguici su Facebook mettendo un like alla nostra pagina.

E... se vuoi, lascia un commento e aiutaci a costruire poesia.




Organizer and beneficiary

Sergio Omassi
Organizer
Brescia, Province of Brescia
Giovanna Castelli
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.