Indaghiamo la metilazione del DNA nel gene DAT
Sono un ricercatore presso l'ISS e docente presso la Università Uninettuno. Da tempo indago i valori di metilazione del DNA nel gene DAT cercando di mettere a punto anche un kit diagnostico, ma ultimamente mi sono un po' arenato.
La metilazione del DNA viene ritenuta in grado di controllare se un certo gene è "acceso" o "spento" ma nessuno sa davvero in quale punto esatto si trovi questo "interruttore" ; il gene DAT invece è importantissimo per il controllo dei nostri livelli di dopamina, in tutto il corpo ma in particolare nel cervello. Se ne abbiamo troppa, ci sentiamo euforici ma emergono anche manie, tic, ossessioni e compulsioni; se ne abbiamo poca, giunge la demotivazione, la apatia, la depressione.
Abbiamo bisogno di "poco" per raccogliere e dosare un centinaio di campioni raccolti da soggetti reclutati su base volontaria. Purtroppo, è difficile ottenere finanziamenti pubblici per studi di base, perchè la nostra ricerca è troppo "applicata"; ed è altrettanto difficile ottenerne da aziende private, perchè "non è abbastanza vicina ad una applicazione industriale" (ci troviamo insomma in mezzo al guado).
I fondi raccolti sarebbero utilizzati per i materiali di consumo relativi ai dosaggi e per la logistica delle spedizioni di campioni.
Give €20 and be a founding donor
Your donation is the start of Walter Adriani's journey to success. Your early support inspires others to donate.
Organizer
Walter Adriani
Organizer
Grottaferrata, Metropolitan City of Rome