Main fundraiser photo

eSPORTiamo Sport - #fairplayday

Donation protected
Il nostro motto dice "No matter where", non importa dove.

Oltre ogni confine, oltre ogni pregiudizio
. Sport, Educazione e Ambiente rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo socio-economico e culturale di un paese e abbiamo avuto la fortuna di vedere con i nostri occhi l'impatto che, piccoli interventi simili al nostro, possono avere sulla comunità .

ASD Around the Wod
  (w.o.d. acronimo di workout of the day). 
Associazione sportiva  impegnata da 3 anni nella diffusione della pratica sportiva Outdoor e la valorizzazione del territorio, mettendo al centro dell'attenzione la Natura, e la relazione con essa.

Fair Play Day , è una raccolta fondi realizzata per un progetto sportivo - umanitario rivolto a scuole di paesi in via di sviluppo.




Il progetto pilota è stato svolto a Kaliro, un piccolo villaggio in Uganda, centr'Africa.
Trovate il  documentario realizzato dal videomaker professionista Paopart a questo LINK  (durata 45 minuti)

Al raggiungimento del budget prefissato pari a 3.500 € saranno realizzati 3 interventi di diverso tipo.
Gli interventi verranno svolti o in Uganda, in una delle scuole con cui siamo già in contatto, oppure in uno dei paesi che altre associazioni ci stanno proponendo (al momento : Turchia, Bosnia, Pakistan, Marocco)

I 3 interventi saranno così strutturati :

1 - Realizzazione di una zona esterna per l'allenamento con utilizzo di materiali e manodopera locali, stimolando la cooperazione e l'inventiva della comunità.
Realizzeremo così attrezzature che saranno riproducibili in un secondo momento, in maniera del tutto autonoma e con budget coerenti con la realtà socio-economica del paese di intervento.

2 - Organizzazione di una escursione naturalistica guidata per un minimo di 50 studenti con copertura delle intere spese di trasporto, pasti ed attività in loco.
Lo scopo è quello di promuovere la valorizzazione territoriale introducendo concetti di educazione ambientale e rispetto dei propri territori. Un esempio a questo LINK .

3 - Introduzione di una "nuova" disciplina sportiva Outdoor, concentrandoci sugli aspetti educativi e sociali della pratica sportiva in generale.
Ponendo l'attenzione sulla stretta connessione tra Sport e ambiente, valorizzando le potenziali capacità comunicative del corpo, come è stato per esempio fatto con l'Ultimate Frisbee in Uganda, che potete vedere qui sotto.

Il tutto sarà documentato da Paopart come già fatto per il docu-film Uganda.



Il budget sarà ottimizzato al massimo evitando sprechi inutili.
Come già accaduto in Uganda tutti i soldi che avanzeranno dalla messa in pratica dei 3 punti precedenti, verranno utilizzati per interventi di ristrutturazione degli impianti scolastici, dove necessario.
Ad esempio tra il 2017 e il  2018 , abbiamo finanziato lavori di ristrutturazione del tetto di un dormitorio per studenti e resa possibile la riparazione del pulmino dell'istituto.

Se non si dovesse raggiungere il budget stabilito entro il 10 Dicembre 2020 partiremo comunque utilizzando i fondi raccolti per tutto ciò che è possibile realizzare.

L’elemento chiave del progetto sta nel coinvolgimento attivo alla realizzazione degli impianti da parte degli studenti e della comunità ,utilizzando materiale trovato esclusivamente attraverso una ricerca sul territorio.
Questi due presupposti sono imprescindibili per tentare di creare uno sviluppo economico sostenibile, e per aprire una strada ripercorribile, non solo a Kaliro, ma in tutto il mondo.


Una volta raggiunto il budget la raccolta ripartirà da zero per finanziare un nuovo intervento.

Contiamo sul vostro supporto !


Fundraising team: Team Around The Wod (3)

Riccardo Giorgis
Organizer
Bologna, Metropolitan City of Bologna
Alessandro Bettazzi
Team member
Claudio Paonessa
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.