Main fundraiser photo

Fermiamo il cemento a Verona, grazie al tuo aiuto.

Siamo il Comitato A.S.M.A. (Associazione Salute Maria Ausiliatrice), costituito da un gruppo di cittadini di Verona che opera per tutelare l’ambiente e la salute nel territorio. Una delle attività che ci impegna da tempo riguarda un progetto edilizio su una delle ultime zone verdi (denominata “Area Ex BAM”) del quartiere di Ponte Crencano, fortemente urbanizzato, che presenta notevoli criticità in termini di congestione del traffico, smog, carenza di parcheggi e di verde pubblico anche per la presenza, nella zona, del principale ospedale della città, di un istituto scolastico e di una casa di riposo.

Il 22 giugno 2017 (tre giorni prima dell’esito delle elezioni amministrative che hanno decretato l’insediamento di un nuovo sindaco, Federico Sboarina) la Giunta del Comune di Verona, con l’allora sindaco Flavio Tosi, ha approvato con delibera lo schema di convenzione per poter dare il via libera al piano urbanistico, con un PROGETTO DI 4 PALAZZI DI 9/10 PIANI (CIRCA 150 APPARTAMENTI - 45.000 m3 DI EDIFICAZIONI) E DI UN’AREA COMMERCIALE (UN SUPERMERCATO DI 2.722 m2). Il tutto su poco più di un ettaro di terreno (11.917 m2)!

Alcuni residenti, venuti a conoscenza del progetto e dell’impatto devastante che questo avrebbe avuto sulla zona, il 16 ottobre 2017 hanno organizzato la prima assemblea. A questa ne sono seguite altre, dalle quali è emersa la necessità di trasmettere all’Amministrazione Comunale il forte dissenso pubblico. Abbiamo quindi organizzato una raccolta di firme su una petizione con la quale i firmatari chiedevano di bloccare il progetto edilizio previsto nell'area Ex BAM. In meno di un mese sono state raccolte 2.413 firme, consegnate il 1 marzo 2018 all’Assessore all’Edilizia Privata in occasione di un incontro ufficiale.

A più riprese (maggio 2018, aprile, maggio e ottobre 2019) abbiamo messo in atto manifestazioni pubbliche, con la partecipazione di centinaia di persone che, con striscioni, cartelli, fischietti e tamburi hanno dato vita a vivaci proteste, “abbracciando” in un enorme girotondo l’area Ex BAM.

Nonostante ciò, il 30 agosto 2019 l’Amministrazione Comunale ha concesso il PERMESSO DI COSTRUIRE. Ci siamo di conseguenza confrontati con i nostri legali per verificare la possibilità di specifiche iniziative. In data 29 ottobre 2019 il Comitato, assieme ad altri ricorrenti, ha presentato RICORSO AL TAR del Veneto.

Per coprire le spese legali, abbiamo intrapreso numerose iniziative: pranzi solidali, mercatino dell’antiquariato, spettacoli teatrali, concerti, oltre a una raccolta fondi in occasione del mercato rionale.

In data 4 febbraio 2021 è stata pubblicata la SENTENZA DEL TAR relativa alla discussione del 22 ottobre 2020, con la quale si ANNULLA IL PROGETTO DI COSTRUIRE, riconoscendo valida una delle motivazioni contenute nel ricorso da noi presentato.

Questo lungo percorso arriva ad una nuova fase, quella in cui, nell’aprile 2021, la controparte presenta RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO, in opposizione alla sentenza del TAR.

ORA SERVE L'AIUTO DI TUTTI. ANCHE TU PUOI DARCI UNA MANO!

Le spese legali da sostenere sono ingenti. In questo momento di emergenza sanitaria, molte sono state (e lo sono tuttora) le difficoltà nell’organizzare raccolte fondi con iniziative locali. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare la campagna su questa piattaforma. AIUTACI a vincere questa partita, affinché venga riconosciuto ai cittadini il loro diritto a una miglior qualità di vita nel rispetto dell’ambiente, bene collettivo. Il tuo contributo è prezioso.

Grazie!
Il Comitato A.S.M.A.

Per altre informazioni:
Facebook:   comitatoASMA
Instagram:   comitatoasma

 

Organizer and beneficiary

Comitato A.S.M.A.
Organizer
Verona, VR
Comitato ASMA
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.