Creiamo E-Commerce gratuiti per le piccole imprese

Le piccole-medie imprese sono la colonna portante dell'economia italiana e a causa della pandemia di Coronavirus, gran parte di queste hanno subito ingenti perdite, senza avere tutt'ora la possibilità di riprendere pienamente le loro attività. Moltissime micro-imprese hanno dovuto sostenere i costi di adeguamento per le nuove misure di sicurezza sanitarie, ma si ritrovano ora impossibilitate a proseguire le loro attività economiche viste le chiusure decretate dalla seconda ondata di contagi. Parliamo prevalentemente di imprese a conduzione familiare o con pochi dipendenti, che si ritrovano a vivere ora una realtà particolarmente difficile, senza molte prospettive per il futuro.

Noi siamo un gruppo di giovani studenti universitari, disposti a impegnare il nostro tempo gratuitamente per venire incontro alla necessità di queste imprese e digitalizzarle, visto il periodo di quarantena di incerta durata.

Che cosa ci proponiamo di fare nello specifico?

È diventato chiaro a tutti, specialmente nel periodo della prima quarantena, quanto sia di assoluta vitalità dotare la propria attività di una piattaforma digitale, in modo tale che le attività e i servizi prestate dalle imprese (ma anche dalle singole partite iva e non per qualsiasi attività o servizio prestabile sul Web) possano continuare a essere fornite anche in questo periodo di chiusura.
Che siate un negoziante o un libero professionista o ancora vi sosteniate dando ripetizioni scolastiche e molte altre attività che non richiedano necessariamente la vostra presenza fisica, avere una pagina vetrina, un sito e-commerce dove poter vendere e un profilo sui social web è una priorità non più trascurabile.


I costi per potersi dotare di un profilo digitale non sono indifferenti: senza avere le adeguate conoscenze, un sito web e un social media manager possono arrivare a costare fino a cinquemila euro. E in questo periodo di crisi diventa una spesa del tutto insostenibile.

Nello specifico, quindi, ci proponiamo di contattare tutte le piccole-medie imprese, pubblicizzando il nostro lavoro e quindi accogliendo le domande che ci verranno inoltrate (anche da singoli, fondamentalmente da chiunque necessiti di una vetrina sul Web) e di fornire i seguenti servizi: 

- Creazione gratuita di un sito web, specialmente per gli e-commerce (negozio online)
- Creazione e cura di un profilo sui social
- Assistenza per tutti i software gestionali utilizzati per le attività
- Assistenza per l'informazione sulle agevolazioni previste per le diverse categorie di imprese* durante questa crisi e relativa compilazione dei moduli
- Assistenza digitale remota per insegnare a utilizzare le piattaforme di comunicazione VoIP (Teams, Skype, etc) e per risolvere altri problemi in cui si possa incorrere (dalle e-mail alla gestione dei software adoperati per l'attività)

* Attualmente siamo informati e stiamo già aiutando le micro-imprese (>5 dipendenti), ma ci stiamo mobilitando per coprire tutte le imprese e tutte le categorie.

Vuoi aiutarci? Scrivi a [email redacted] per partecipare in prima persona oppure condividi la nostra raccolta!

Le donazioni saranno utilizzate per coprire i costi di acquisto degli spazi web e dei domini, le licenze usate per la creazione dei siti (ci affideremo alla piattaforma Wordpress e dovremo acquistare i necessari plugin, specialmente per gli e-commerce), la sponsorizzazione della nostra attività, nonché l'eventuale acquisto di componenti hardware che ci permettano di espanderci e di poter contribuire, nel nostro piccolo, a digitalizzare l'Italia, partendo dalla sua colonna più importante.

Amazon ed Ebay prosperano, le nostre imprese invece chiudono: aiutiamole da oggi!
  • #1 fundraising platform

    People have raised more money on GoFundMe than anywhere else. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case that something isn’t right, we will refund your donation. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more