Main fundraiser photo

Dona un'aula - Ass. Bambini di Malika

Donation protected

Mi presento, sono Ruggero Rossi, Presidente Fondatore de “Associazione No Profit Bambini di Malika”.



Sono nato a Rapallo il 26 Novembre 1964, dove vivo con mia moglie Astou che è senegalese e la mia piccola Fatima , una bellissima bimba di 8 anni.

Lavoro nell’ambito dei Sistemi Integrati per la Sicurezza, impianti di allarme e videosorveglianza dal 1989 e sono stato prima giocatore e poi allenatore di calcio a livello dilettantistico.

Nel 2010 ho conosciuto mia moglie e ho cominciato a conoscere il mondo senegalese e le sue problematiche, ho fatto il mio primo viaggio in questa bellissima terra nel 2013 e ho potuto vedere con i miei occhi e vivere di persona il disagio con il quale convivono le genti di quei posti.

Un paese con un grande potenziale ma con poche risorse a disposizione per poter crescere e quindi inevitabilmente sfruttabile da chi può investire a basso costo per interessi personali.

Nel 2015 grazie ad una Società calcistica per la quale avevo collaborato anni prima e ad amici, ho portato in Senegal del materiale sportivo usato ma in buone condizioni e l’ho donato ad una scuola dove insegna mio cognato Malik Sow, insegnante, attore, cronista radiofonico insomma personaggio famoso. La gioia negli occhi dei bambini e le condizioni precarie di quella scuola hanno fatto scattare in me il desiderio di fare qualcosa per cambiare quella situazione.

 

Da quel giorno ho lasciato il mondo del calcio giocato per dedicarmi al progetto, ho lanciato un tam tam sui social per far conoscere questa realtà alle persone con le quali ho giocato, lavorato, passato il mio tempo libero, persone che potessero vedere al di là dell’ostacolo e che facessero con me il primo passo per la realizzazione del book di presentazione con il quale poi dedicarci alla raccolta fondi.



IL Nostro Obiettivo

 “In Italia in questi ultimi anni si sente solo parlare di profughi che scappano da territori di guerra o da situazioni peggiori. Ma in Senegal non c’è nessuna guerra Chi viene in Italia dal Senegal, viene per cercare di guadagnare quanto necessario per costruire una casa per la famiglia, viene in Italia senza sapere che l’Italia non è poi quella grande soluzione che si aspettano. Tante volte ho sentito parlare di aiuti da inviare, di Associazioni che poi provvederanno a fare, ma l’unica Vera Soluzione è quella di fare qualcosa, per aiutarli a crescere, là nel loro paese.


 
Allora mi son detto ” perchè non provare ”

Una scuola con centro polisportivo, non solo una scuola calcio, ma un istituto scolastico per i meno abbienti, dove insegnare anche materie nuove, le nuove tecnologie e allo stesso tempo preparare degli atleti per il Senegal in Senegal.
 
Il 29 Aprile 2019 è nata “Associazione No Profit Bambini di Malika”

Sarà una bella sfida, ma la volontà di tutti noi sarà la spinta, il motore, per vincere la gara contro la diffidenza e ancor più importante, contro lo sfruttamento dell’Africa e del suo popolo.”


NATALE 2020

Oggi, alle soglie del Natale, il nostro pensiero è stato quello di poter fare un DONO a quei bambini, e dal nostro progetto abbiamo scelto l’AULA, il simbolo più significativo per iniziare, insieme a quei bambini, un percorso di crescita culturale, educativo e di aggregazione, un percorso che dia loro l’opportunità di crescere in un ambiente sicuro e lontano dallo sfruttamento infantile.

INSIEME   SI   PUO’



ASSOCIAZIONE NO PROFIT BAMBINI DI MALIKA
Traversa di Corso Valparaiso 53 - 16043 Chiavari (GE)
Tel.: +39 3466011437

C.F. 90076810101 -  P.I. 02618980995

IBAN: IT95A 03104 31950 000000 822240

Organizer

Ruggero Rossi
Organizer

Begin your fundraising journey

Create a fundraiser for any person, cause, or nonprofit - it's free and every cause matters.

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.