Main fundraiser photo

Dona la Vi(S)ta : un futuro per OLYMPIA

Donation protected
La campagna di raccolta fondi nasce allo scopo di sostenere le attività sportive di un gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti, dimostrando che NON ESISTONO PERSONE DI SERIE B! Lo sport non ha lo stesso valore per ciascuno di noi, per i non vedenti è più di un'occasione di riscatto: è vita, famiglia, sogno.
Oggi però questa realtà, da sempre autofinanziata, rischia di chiudere i battenti.


OUR HISTORY
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Olympia nasce nel 2018 per volere del fu presidente Giuseppe Bilotti, presidente storico dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti deceduto prematuramente, che fin dall’inizio ha voluto combattere e oltrepassare i limiti e i pregiudizi sulla disabilità visiva.

La nascita dell'Olympia è frutto della passione e della volontà di un gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti nonché di ragazzi normodotati che da tempo praticano servizio di volontariato presso l'UICI di Cosenza. L'associazione è il prodotto degli sforzi di Giuseppe, Giovanni, Debora, Marco, Kevin, Agostino M., Michele, Agostino S., Michelle, Ernesto, Alessia, Valeria, Gianmattia, Charles, Medhi, Federico, Girou, Maria, Serena, Rossella, Nicola, Mario, Daniela, Samuele, Gaetano, Martina, Lina, Maria Letizia e Gaia.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo di ragazzi a favore dei quali realizzare un percorso sportivo che possa consentir loro il raggiungimento di altri livelli in campo agonistico, permettendogli di affrancarsi dalle briglie della disabilità e dell’emarginazione sociale in cui spesso sono ricacciati.
La sfida dell’Olympia nasce sull’asfalto, nei parcheggi, sotto la pioggia, con porte dismesse e tappeti di stoffa, quando nessuno volevo offrire loro gli spazi necessari all'espletamento degli allenamenti. Nasce senza esperienza, dalla inesauribile forza di volontà di ragazzi nati dal volontariato presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cosenza che crede fortemente nell'inesistenza di persone, sport di serie A e di serie B.
Quella dell’Olympia però è anche una sfida di integrazione e inclusione, vista la presenza di due ragazzi di nazionalità estera conosciuti e inglobati all’interno di una squadra che è diventata molto più di un luogo di accoglienza, ma una vera e propria famiglia.
La società è iscritta oggi alla FISPIC, la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Persone Cieche, e vanta due Coach tesserati e due Arbitri federali.

Tra enormi sacrifici e difficoltà l’Olympia disputa il suo primo campionato di Torball nella stagione 2019/2020 dove la società si è classificata quinta, portando tre giocatori nella top ten dei cannonieri.

Nel 2021, dopo solo due anni di intensa e appassionante attività, la Polisportiva ha ospitato la finale di Coppa Italia di Torball nella propria città, Rende, in provincia di Cosenza.

Attualmente la Polisportiva Olympia gareggia nei Campionati di serie A di Goalball e di serie B organizzati dalla FISPIC.


OUR FUTURE?

Oggi la Polisportiva Olympia si apre dai due iniziali a 5 sport, includendo nella sua offerta: Torball, Goalball, Showdown, Pilates e Tiro con l’Arco. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento di inclusione e di agonismo nelle discipline paralimpiche e non a livello nazionale. Attualmente però il Covid e le conseguenze economiche degli ultimi tragici eventi hanno minato profondamente le possibilità di proseguimento di questa realtà, da sempre completamente autofinanziata. La Polisportiva rischia di naufragare e con essa i sogni dei ragazzi che in essa hanno trovato famiglia, rifugio e possibilità di una vita dignitosa.

Tu, però, proprio oggi puoi fare la differenza!

Pensarlo è incredibile,
Realizzarlo è possibile!

Insieme.

Parlano di noi:


















Organizer

Polisportiva Olympia
Organizer
Rende, Province of Cosenza

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.