Main fundraiser photo

"Della Libertà punita" monologo teatrale

Donation protected

DELLA LIBERTA' PUNITA

Testo di Elena Bellei con Olivia Corsini regia Gaia Saitta produzione Artisti Drama

Chiediamo la collaborazione di chi crede sia importante ed urgente parlare con le forme dell'arte teatrale di violenza sulle donne.
I nostri sostenitori sono a tutt'oggi BPER, Cgil, Cisl. Che ringraziamo di cuore.

Monologo teatrale all'interno del programma del Festival della Filosofia previsto per il 17 Settembre 2021
Teatro San Carlo di Modena alle ore 21:00.
Edizione dedicata al tema "Libertà".

l progetto muove dall'urgenza di dare corpo e parola al dramma dello stupro, l'esperienza del corpo violato e le conseguenze non soltanto
fisiche, profondamente traumatiche e protratte nel tempo.
Il testo è nato da fatti di cronaca, interviste, sentenze e ricerche documentarie.
E' presenta
to in forma di monologo. 

Di cosa parliamo:

Il monologo racconta lo stupro di una giovane donna avvenuto in una calda serata d'estate in una festa tra amici. Racconta il fatto, le conseguenze fisiche, emotive e psichiche e il suo riflesso negli occhi della madre, testimone impotente del cambiamento che ne seguirà.

Il testo evoca il trauma del dopo, in contesti spesso ostili nei confronti della vittima. Il disagio della denuncia, le visite mediche,
l'esposizione dei fatti ripetuta nel tempo,  si aggiungono al sentimento di impotenza e all'ansia dell'attesa del giudizio.

Abbiamo trovato una coerenza con il tema dell'edizione del festival filosofia (Libertà) intravvedendo nello stupro una forma di punizione
della libertà.
In altri termini un richiamo all'ordine.

La storia portata sulla scena racconta una violenza di gruppo, il "branco" (secondo il linguaggio giornalistico) che  rinsalda una solidarietà
tra uomini, una virilità caricaturale dura a morire,
specchio che rimanda e moltiplica l'immagine di una potenza che diventa reato.

La costruzione del monologo ci ha fatto riflettere sul sentimento della vergogna, facile e di poco costo per chi lo agisce, paralizzante per chi lo subisce.  E sul sentimento d'impotenza di fronte a reati senza giustizia.

Produzione di: DRAMA TEATRO

CHI SIAMO

L'Associazione Artisti Drama svolge attività di organizzazione e produzione teatrale e culturale dal 2010, collaborando con diverse istituzioni cittadine ed enti privati ​​del territorio.
Nel settembre 2014 si aggiudica la gestione degli spazi di via Buon Pastore 57: nasce il Drama Teatro. Drama Teatro offre alla città vari appuntamenti culturali (cinema, letture e incontri di formazione), una stagione teatrale e un festival estivo che hanno ospitato in questi anni artisti come Danio Manfredini, Claudio Morganti, Mariangela Gualtieri, Silvia Pasello, Massimiliano Civica, accanto a giovani compagnie del panorama nazionale. Oltre alle attività di spettacolo, Drama Teatro ospita diversi laboratori di teatro e danza e dal 2019 il primo festival regionale di videodanza.

ELENA BELLEI

Giornalista e autrice. Ha pubblicato racconti e romanzi per Incontri, Editrice, Logoseditore, ArteStampa, MarcosyMarcos, il Dondolo. Scrive testi per il teatro. Ha partecipato a FilosofiaFestival con Il paese delle felci nel 2011, Senza cuore nel 2012, Ogni mare ha un'altra riva nel 2019, in collaborazione con Drama Teatro.

OLIVIA CORSINI

Attrice di teatro e cinema, e regista. Nata a Modena vive a Parigi. Si è formata alla Paolo Grassi di Milano e in seguito con Tina Nilsen (Odin Teatret), Julie Anne Stanzak, (Tanztheater Wuppertal Pina Baush), KimDukSoo, Carolin Carlson, Emma Dante. Ha lavorato con Teatro de los Sentidos, diretta dal regista colombiano Enrique Vargas. Ha fatto parte per 12 anni della trouppe del Théâtre du Soleil di Parigi diretto da Ariane Mnouchkine. Nel 2003 firma la sceneggiatura e interpreta Olmo e The Seagull di Petra Costa (produzioni Zentropa-Lars Von Trier / Tim Robbins). Fa parte del Collettivo If Human di Bruxelles e collabora con Gaia Saitta, regista, per gli spettacoli Fear and Desire e Yes, No, Maybe e mette in scena diversi spettacoli in Francia e Italia. Tra le interpretazioni come Attrice protagonista ricordiamo: Democracy in America di Roméo Castellucci, Richard II, Shakespeare, con Guillaume Severac Schmitz, A Bergman Affair che firma insieme a Serge Nicolaï e Il Gabbiano, Tchekhov diretto da Cyril Teste, nel ruolo di Arkadina. Si occupa di pedagogia e formazione in diverse strutture in Italia e all'estero.

 

GAIA SAITTA

È regista, attrice e drammaturga. Vivi a Bruxelles. Diplomata all'Accademia S. D'Amico di Roma nel 2003. Nel 2012 co-fondatrice di If Human, collettivo di artisti internazionale con sede a Bruxelles e di cui è direttrice artistica. In Italia lavora con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Civati, Luca Ronconi, Manuela Cherubini, Marcela Serli. Tra le sue creazioni come regista ricordiamo: Mi sa che fuori è Primavera/ Je crois que dehors c'est le printemps, tratto dal libro di Concita De Gregorio, con il regista Giorgio Barberio Corsetti; Lo spazio tra me e te, Installazione/Performance in collaborazione con la regista cinematografica Jessey Tsang; Foglie, Installazione/Performance (Prod. If Human, LUDWIG, Les Halles de Schaerbeek); Ne parlez pas d'amour, in collaborazione con il compositore Carlo Boccadoro; Paura e desiderio (Produzione If Human, Les Halles de Schaerbeek, Equilibrio Festival). Dal 2013 è artista associata al teatro Les Halles de Scherbeek di Bruxelles.

 

 

 

 

 

 

 

Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)

Elena Bellei
Organizer
Raised €540 from 5 donations
Modena, Province of Modena
Leonardo Zapparoli
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.