Main fundraiser photo

Costruzione di una BARCA-AMBULANZA in Tanzania

Donation protected
Ciao, sono Mauro Scattolini e sono un fotografo di reportage.
Dal 2020 ho scelto di dedicare parte del mio tempo per documentare e raccontare, attraverso la fotografia, realtà umane che vanno oltre il nostro quotidiano: dall’ancestrale modo di vivere dei pastori transumanti, alle difficoltà affrontate dagli abitanti del campo profughi di Samos (io e altri amici dal barbiere nel campo profughi).
 
Il progetto: progettazione e realizzazione di una barca-ambulanza per la popolazione del lago Tanganika
Il 19 di novembre partirò per una missione documentaristica in Tanzania, in collaborazione con la Onlus Golfini Rossi, allo scopo di raccogliere testimonianze, fotografiche e videografiche, della vita di una piccola comunità di pescatori che vive sulle isole del lago Tanganica.
 
**LE DONAZIONI SOSTERRANNO LA REALIZZAZIONE DELLA BARCA-AMBULANZA**
 
Il materiale documentaristico servirà, oltre che a dare visibilità ad una regione africana ancora oggi poco conosciuta, ad aiutare la progettazione della prima barca-ambulanza, a beneficio dei residenti delle isole.
Come fotografo di reportage, il mio ruolo sarà quello di raccogliere informazioni e testimonianze per comprendere a fondo le esigenze sanitarie della popolazione al fine di progettare una barca-ambulanza congrua alle loro necessità.
 
Allo stato attuale infatti, la totale assenza di infrastrutture sanitarie sulle isole fa sì che problemi medici minori possano avere delle ripercussioni, a volte anche molto gravi, sulla salute degli abitanti.
La creazione di un sistema di primo soccorso rapido ed efficiente permetterà invece al personale sanitario di intervenire tempestivamente in caso di bisogno, garantendo così un miglioramento delle condizioni di vita degli isolani.
 
 
Musicista insieme al suo amato Dhamboura - Marzo 2020 - presso il campo profughi di Samos
 
Perché chiedere il vostro supporto:
Principalmente perché credo nel progetto. Credo anche che sia nel presente che ha inizio la costruzione d’un domani migliore. Grazie al nostro contributo aiuteremo, ora, la popolazione del lago Tanganika a costruirsene uno e a regalarne uno migliore ai loro figli, poi.
 
In assenza di risorse fondamentali, come acqua corrente ed energia elettrica, la costruzione di un'infrastruttura sanitaria sulle isole necessiterebbe di tempi lunghi e risorse economiche ingenti.
La creazione di una barca-ambulanza invece, permetterà di apportare un impatto positivo in tempi brevi, a favore delle comunità di pescatori.
Grazie al nostro supporto potremmo raggiungere insieme una soluzione ottimale ad un problema da troppo tempo non affrontato.
 
Avendo conosciuto personalmente la realtà di Golfini Rossi, ho molta fiducia nella realizzazione questo progetto. I membri dell’associazione infatti hanno già dimostrato la loro competenza e determinazione portando a termine numerosi progetti tra cui , uno dei più importanti è stato la costruzione di un reparto di maternità presso il monastero di Mvimwa, per far fronte all’elevata mortalità materna nel Paese.
 
 
Ragazzo nigeriano sfuggi da un trafficante d'uomini in Turchia e scappato a Samos per richiedere asilo - Febbraio 2020 - Campo profughi di Samos
 
Cosa sosterranno le vostre donazioni?
La maggior parte delle donazioni verrà impiegata per sostenere la progettazione e la realizzazione della barca-ambulanza da parte della Onlus Golfini Rossi (https://www.golfinirossionlus.com/ ), mentre una piccola parte sarà utilizzata per aiutare la realizzazione del reportage (meno del 5%).
 
Un viaggio condiviso…
Per tutta la durata del reportage vivrò a stretto contatto con la comunità, partecipando attivamente alle diverse attività, per cercare di catturare un ritratto quanto più intimo e veritiero della sua identità. Questo mi permetterà di potervi tenere aggiornati circa lo sviluppo del progetto.
 
Avvicinare un mondo lontano:
Entrare in contatto con altri stili di vita e culture geograficamente distanti dalla nostra non è solamente “cibo per l’anima”, ma permette d’accendere un raggio di luce su realtà che altrimenti finirebbero dimenticate.
Grazie al vostro contributo andremo a migliorare le condizioni di vita d’una piccola comunità di pescatori a 10.000 km di distanza, e per ringraziarvi del vostro gesto, porterò un pizzico della loro bellezza da voi.
 
 
Il padre carica il figlio sulle spalle per attraversare un fossato pieno d'acqua e rifiuti durante una delle forti tempeste invernali che investono spesso l'isola di Samos - Febbraio 2020 - Campo profughi di Samos
 
 
**Le donazioni verranno accreditate sul conto di Golfini Rossi.**
 
 
Un grande abbraccio,
Grazie ancora per il vostro essenziale supporto,
Mauro.


***English***

Hello there, I am Mauro Scattolini a reportage photographer.
The 19th of November I am going to Tanzania to work on a project, in collaboration with Golfini Rossi (golfinirossionlus.com), aiming to build a boat ambulance. It will assist the people living in the islands of Tanganyika lake.
As a photo-reporter, my duty is to gather information and document the life on islands, to get a deep view of their real needs. 

Golfini Rossi is an Italian organization that already completed various projects in Tanzania, such as the construction of a maternity ward near the Mvimwa monastery, decided to start this project as the islands lack the basic health care infrastructures.

In the absence of a fast moving transport, any health problem that affects the community could potentially turn into something serious and dangerous for their lives.
 
A shared adventure...
As a human being, accomplishing this project is really important to me, and as a photographer connecting you with the reality of Tanganyika lake is as important as building the boat. Why? Because knowledge can change the world and shedding a light upon a unknown area is my personal way to improve their living conditions.


**All the donations are going to be managed by Golfini Rossi**


Any support to accomplish this project is super appreciated :) 
 
Per maggiori informazioni su Golfini Rossi potete consultare il sito 
For more info about Golfini Rossi please check 

Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)

Mauro Scattolini
Organizer
Raised €450 from 9 donations
Remanzacco, Province of Udine
Bianca Rizzi
Team member
Raised €100 from 1 donation

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.