Costituzione no-profit artistica/culturale

Interessati è una iniziativa nata nel 2016 e tratta la diffusione gratuita di materiale di tipo artistico, letterario, musicale e/o cinematografico al fine dello sviluppo sociale e comunitario.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere tra i giovani la cultura e il piacere che dona la cultura.

Abbiamo un sito web il quale viene aggiornato di tutti gli eventi che vengono intrapresi e svolti nel corso del tempo e vorrei parlare in particolar modo di uno perché spiegandolo potrete capire davvero il fine ultimo di interessati. L'evento si chiama "Donare è il miglior regalo che puoi farti".

Abbiamo fatto partire, quasi un anno fa, una preparazione ad un evento...un Crowfunding di libri! Si, esattamente, il nostro obiettivo è stato quello di recuperare 100 libri da poter donare a persone meno abbienti per regalare loro un sorriso grazie alla cultura. Ma l'assurdo vuole che nonostante le richieste casa per casa, a biblioteche comunali, a personaggi pubblici e a cittadini comuni comunque non siamo riusciti a raggiungere il minimo di 100 libri!

Ecco, qua si capisce bene ciò che vuole essere interessati.

Vogliamo costituire interessati come onlus riconosciuta che tratta temi culturali/artistici per diffondere la cultura e l'arte tra coloro che non possono permettersela perché la cultura non può essere privatizzata per motivi economici!

Un bambino non può non aver mai letto un libro perché quei soldi gli servivono per mangiare e sopravvivere!

Andando al terzo punto (dei punti suggeriti da gofundme) vi posso dire che non c'è una vera e propria data entro quando devo recuperare i fondi ma è intuibile il fatto che prima li riesco a recuperare prima potrò darmi da fare!

Per me, per noi, per tutto il proggetto interessati, ricevere dei fondi finanziari è di incredibile importanza per poter fare di più. Sono ormai 4 anni che mando avanti interessati senza alcun finanziamento. Non facciamo pubblicità a nessuna azienda, scrittore o artista che sia. I vari costi tipo mantenimento del server, pubblicità sui social, acquisto dei premi per gli eventi...sono soldi che io personalmente finanzio con lavoretti estivi tipo barista o cameriere perché davvero amo questa iniziativa. Ho una voglia incredibilmente grande di mettermi a disposizione sociale con questa iniziativa ma poi mi rendo conto che da solo non posso arrivare neanche a 100 libri in un anno...

Infine vi dico che chiunque voglia sostenere la mia causa non avrà alcun torna conto, non potra avere assolutamente niente indietro perché ogni singolo soldo che potrò recuperare lo investirò in questo proggetto.

Servono circa 500,00€ per la costituzione di un'associazione onlus e tutti i restanti soldi li utilizzerò per acquistare libri da poter donare e per continuare a sviluppare l'iniziativa con altri proggetti simili e sostenendo quelli già attivi.

Vorrei dire che fin ora ho parlato di libri ma in realtà non è solo questo...in realtà io ho il sogno di poter regalare quadri e libri a chi non ne ha la possibilità per far apprezzare l'arte e la cultura, ho il sogno di dare la possibilità ad artisti emergenti di avere uno sbocco gratuito per dimostrare il proprio talento in un mondo dove prevale la raccomandazione e il proprio reddito isee...

 

Vi chiedo di credere in me e nella mia iniziativa.

I soldi non devono prevalere sull'umanità. Restiamo umani. DIFFONDIAMO L'ARTE E LA CULTURA! Non bruciamo i libri, regaliamoli a chi non può permetterseli,

speranzoso, Alessandro.

Donations

No donations yet. Be the first to help.

Organizer

Alessandro Greco 
Organizer
Roggiano Gravina, Italy
  • #1 fundraising platform

    People have raised more money on GoFundMe than anywhere else. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case that something isn’t right, we will refund your donation. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more