Centro di Riabilitazione Neurocognitiva in Friuli

Sito web dell'associazione: https://www.meravigliosamente.eu/

- ITALIANO

L’Organizzazione di Volontariato senza scopo di lucro “MeravigliosaMENTE O.D.V.”, è nata nella primavera del 2020 ed opera nella provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia): si propone di realizzare un centro di riabilitazione neurocognitiva secondo la teoria di Carlo Perfetti, poiché in regione non ne esiste uno né ci si può avvalere di terapisti riabilitatori neurocognitivi.

Queste conoscenze derivano dall’esperienza personale di una dei soci fondatori dell’associazione: la Signora Silvana. Quest’ultima, colpita da un’emiplegia sinistra, dopo varie peregrinazioni da un ospedale all’altro alla ricerca della guarigione, è passata dal tradizionale metodo fisioterapico alla fisiochinesiterapia nonché all’utilizzo di attrezzature robotiche, senza conseguire risultati significativi, in presenza di dolori e parestesie diffuse nel corpo e l’utilizzo di un tutore per il cammino (molla di codivilla). Scoperta la possibilità della riabilitazione neurocognitiva grazie a testimonianze dirette di alcuni conoscenti, ha trascorso un periodo presso la clinica riabilitativa di “Villa Miari” (Vicenza), dove ha scoperto modalità di recupero molto diverse da quelle già provate, in esse la concentrazione, la visualizzazione di ricordi di vita vissuta nonché le percezioni sensoriali erano di primaria importanza, soffermandosi su ciò che lei riusciva a “sentire” durante i vari esercizi proposti. Il tutto vissuto con estrema calma e concentrazione. Dopo due mesi trascorsi a Villa Miari, non le serviva più utilizzare la molla di codivilla al piede, i passi che faceva finalmente erano suoi; anche le sensazioni di parestesia diffuse erano andate riducendosi, insomma aveva finalmente trovato la strada da seguire per il miglioramento. Rientrata a casa però scopriva che nella regione Friuli non vi è alcun centro riabilitativo neurocognitivo né la presenza di professionisti qualificati in tale campo. Diventava quindi proibitivo accedere a queste cure. Nel gruppo di amici e conoscenti della Signora Silvana è nata l’idea di avviare un piccolo centro di riabilitazione neurocognitiva in modo da offrire ad un più vasto pubblico questa opportunità.

A questo punto, la signora Silvana ha deciso di mettere a disposizione dell’associazione, a titolo gratuito, un edificio di sua proprietà per farne una struttura ambulatoriale. L’Associazione necessita di donazioni e di sostegno economico per arredare e attrezzare l’ambulatorio nonché dotarlo dei sussidi previsti per l’esecuzione degli esercizi riabilitativi.

La riabilitazione neurocognitiva, frutto di un’intensa ricerca nelle neuroscienze cognitive, costituisce una grande opportunità di recupero delle abilità perse, in seguito a: ictus, ischemia, paralisi di un nervo, sclerosi multipla, fibromialgia, artrite reumatoide, sindromi dolorose conseguenti a forme tumorali o post traumatiche.

I moderni studi comportamentali hanno dimostrato che l’attivazione del cervello è associata ad una vasta gamma di funzioni sensoriali e cognitive oltre che a quelle motorie.

Il mezzo attraverso cui il riabilitatore neurocognitivo attiva i processi cognitivi del malato con specifiche modalità è l’esercizio neurocognitivo che pone il malato nella necessità di percepire e conoscere attraverso il proprio corpo.

E’ giusto che anche in Friuli sia possibile riabilitarsi con questo metodo!

Chiediamo aiuto a tutti per avviare un “piccolo” centro di riabilitazione neurocognitiva con tutte le credenziali per poter aiutare e sostenere quante più persone bisognose di cure per una riabilitazione qualitativamente più valida.

---------------------------------------------

- ENGLISH

The Non-profit Volunteer Organization "MeravigliosaMENTE" was born in the spring of 2020 and operates in the province of Pordenone (Friuli Venezia Giulia): it proposes to build a neurocognitive rehabilitation center according to the theory of Carlo Perfetti.

Neurocognitive rehabilitation is the result of intense research in cognitive neuroscience, it’s a great opportunity to recover lost skills deriving from stroke, ischemia, paralysis of a nerve, multiple sclerosis, fibromyalgia, rheumatoid arthritis, painful syndromes resulting from tumor forms.

Modern behavioral studies have shown that brain activation is associated with a wide range of sensory and cognitive functions as well as motor functions.

The method by which the neurocognitive rehabilitator activates the patient's cognitive processes in specific ways is the neurocognitive exercise that put the patient in the need to perceive and know through their body.

It is right that even in Friuli it becomes possible to heal in the best way!!

We ask everyone to help our no profit Organization  to start a "small" neurocognitive rehabilitation center  to be able to help and support as many people in need of care for a qualitatively valid rehabilitation.

 

Organizer

Arianna Miotto
Organizer
Province of Pordenone

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.