Casa Vancanze "A casa dei nonni"
Il progetto vuole recuperare alcune case rustiche disabitate e riqualificarle, mantenendo per quanto possibile inalterate le strutture principali e l’aspetto esterno. Si tratta di un progetto ispirato dall’amore per il territorio e nato dal desiderio di dare nuova vita agli edifici rustici: perché proprio questi edifici sono testimoni di una realtà e di una cultura che rischiano di andare perse e di essere dimenticate, con un conseguente danno per la memoria storica della società moderna.
Altro motore del progetto è stato quello di offrire agli acresi che vivono all'estero la possibilità di riscoprire il territorio di origine delle loro famiglie, ospiti nella case che un tempo hanno visto come abitanti i loro nonni.
Le strutture da riqualificare si trovano nella zona di Acri: un luogo incantato alle porte del Parco Nazionale della Sila, riserva della Biosfera UNESCO.
La riqualificazione permetterà di dare nuova vita agli edifici rustici, per cui può essere pensata in futuro una destinazione turistico - ricettiva. Un nuovo modo di vivere il turismo, fatto di luoghi dove immergersi in un’esperienza inclusiva, capace di creare un rapporto speciale con le ricchezze del territorio, storiche-culturali, ambientali e sociali – a contatto con la comunità locale e con le sue tradizioni, arti e misteri – per uno stile di vita sostenibile e salutare.
Give €20 and be a founding donor
Your donation is the start of Elena Spezzano's journey to success. Your early support inspires others to donate.
Organizer
Elena Spezzano
Organizer
Acri, Province of Cosenza