Campo scuola Zoppola

Benvenuto!
mi chiamo Erika e sono parte dell'associazione sportiva dilettantistica Euro Kart;
da anni ci occupiamo di divulgare le tematiche legate alla guida sicura e soprattutto di inclusione sociale nell'ambito sportivo motoristico e non solo.
Da anni stiamo continuando a portare GRATUITAMENTE la guida sicura nelle aule scolatiche (elementari/medie/superiori), permettendo ai giovani di praticare esercitazioni dinamiche a bordo di go-kart, mini quad, motocicli, perchè la cultura della prevenzione sulle strade non resti solo teoria, ma si trasformi in esperienza sensibile da trasmettere nelle famiglie.
 
Stiamo realizzando questo ambizioso progetto pilota nell'ambito della pubblica mobilità e inclusione.
Collaboriamo da anni con il Comitato Paralimpico Italiano FVG, Anmil FVG, ANIMo FVG, FISAPS, INAIL Regionale e moltissimi altri enti.
 
Da anni ci viene detto che chiunque invesitrebbe nella realizzazione di questa struttura, ma la politica ad oggi ha solo sfruttato la potenzialità del nostro intento per "ben figurare", ma nulla ha fatto per aiutarci concretamente, nonostante ci siamo impegnati nell'acquisizione dell'area che ospiterà la struttura!
 
Il nostro progetto, già patricinato dal Comune ospitante e dagli enti sopra, prevede la realizzazione di una struttura poliedrica che offra, attraverso lo svolgimiento di differenti attività sportive, culturali, in particolar modo alle cosiddette “categorie deboli” (giovani, disabili, anziani), di migliorare le condizioni di vita dell’individuo attraverso attività che ne amplifichino ed esercitino l’autonomia e che permettano l’integrazione nel tessuto sociale svantaggiato magari proprio in seguito a un sinistro stradale.
 
La riconquistata padronanza di un veicolo attraverso i corsi di guida, l’utilizzo del circuito-scuola, la pratica delle attività sportive, consentirà non solo la messa in sicurezza e la diffusione della cultura della guida preventiva e della sicurezza stradale, ma soprattutto la riacquisizione delle proprie capacità personali e dell’inclusione sociale mediante la pratica sportiva dilettantistica e agonistica.
 
In particolare le arttività che si andranno a svolgere sono le seguenti:
  • ATTIVITÀ INCLUSIVA E RINSERIMENTO ALLA GUIDA
Il centro polisportivo ospiterà aree adibite all’esercitazione di guida che riporterà le più comuni insidei relative alla circolazione stradale riproponendo ai soggetti disabili, grazie a tecnologie e strumenti all’avanguardia la pratica e il rafforzamente delle capacità di autonomia personale e di guida presso spazi in totale sicurezza, affrontando dinamiche emotive successive a traumi stradali, talvolta invalidanti.
In collaborazione con FISAPS ANGLAT CIP INAIL e MINISTERO DEI TRASPORTI, PROGETTO SPILIMBERGO,...
  • ATTIVITÀ PER CORSI DI GUIDA SICURA
Sarà possibile garantire all’intera popolazione, in particolare ai nuovi patentati e agli anziani la pratica di esercizi di guida sicura, per la diffusione capillare dell’educazione stradale attraverso pratica del controllo di stabilità della vettura su fondi insidiosi, del corretto utilizzo delle segnaletiche, dei sistemi di controllo più comuni e rafforzare le pratiche di primo soccorso, di ifortissimo interesse per i consorzi di autoscuole.
La struttura inoltre si presta ad esercitazioni e addestramento delle pratiche di guida di veicoli di soccorso sanitario, protezione civile, e delle varie forze dell’ordine.
  • ATTIVITÀ ESCLUSIVAMENTE RIVOLTE A SOGGETTI DISABILI, consistenti in possibilità di effettuare sessioni di esercitazione alla guida a fianco di istruttori FISAPS, possibilità di guidare in autonomia veicoli a velocità contenute ed in contesti di assoluta sicurezza.
 
I fondi oggetto di questa raccolta verranno impiegati nella predisposizione di una fascia di asfalto, e alla realizzazione di piccoli impianti per le esercitazioni e le pratiche sportive e dei vari enti. (resine, impianti idraulici,..)
 
#ATTIVITÀ INCLUSIVA E SOCIALE
#AUTONOMIA E MOBILITÀ
#VALORIZZAZIONE DELLE CAPACITA’ INDIVIDUALI ATTIVITÀ SPORTIVE
#STUDIO E COLLAUDO AUSILI PER DISABILI
#CULTURA DELLA PREVENZIONE E SALUTE DELLA PERSONA

Donations

Become the first supporter 

Your donation matters

GoFundMe Guarantee

In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred.

Organizer

Erika Monforte 
Organizer
Sacile, Province of Pordenone
  • #1 fundraising platform

    More people start fundraisers on GoFundMe than on any other platform. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred. Learn more

  • Expert advice

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more