La Bottega Creativa. Per imparare divertendosi!
Donation protected
Ciao! Siamo le ragazze e i ragazzi della scuola media Tito Livio dell'IC Tommaso Grossi di Milano. In questo anno scolastico abbiamo lavorato sullo sviluppo sostenibile e la cittadinanza attiva, insieme agli amici di Step4 e di Shareradio.
Per esempio abbiamo fatto dei giochi sui diritti e le disuguaglianze, in particolare un gioco di simulazione di persone di classi sociali diverse e poi abbiamo parlato dell’Agenda 2030 e di come rendere il mondo più sostenibile e inclusivo.
Siamo andati a intervistare alcune realtà interessanti della nostra zona come il Centro internazionale di quartiere, la Cascina Monluè e al Laboratorio di quartiere Mazzini e abbiamo prodotto dei podcast radiofonici con delle interviste.
Infine abbiamo pensato a come rendere la nostra scuola più sostenibile e bella. In classe abbiamo lavorato a vari progetti, come: aria colorata, lezioni all’aperto e murales, futuro progresso per sistemare gli orti e i campi sportivi in giardino, green day il giorno dedicato alla sostenibilità, la scuola è vita per colorare tutte le classi della scuola, sistemare i bagni, TL radio e l’aula multimediale e li abbiamo fatti votare da tutta la comunità scolastica.
Hanno votato tantissime persone : studenti, insegnanti, genitori e conoscenti. Il progetto più votato è stato La bottega Creativa. Dove imparare è divertente.
Con questo progetto vogliamo realizzare un aula multimediale a scuola, per accrescere le nostre occasioni di imparare in modo creativo e aumentare le nostre competenze digitali. Abbiamo pensato di dedicare un’aula della scuola a questo progetto, mettendo dentro: una postazione radio, una zona video con green screen, una postazione con visori per la realtà virtuale e tante altre cose digitali!
Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Basta anche un piccolo contributo.
Supporta la Bottega Creativa. Dove imparare è divertente!
Grazie.
Fast Forward è un progetto che ha l’obiettivo di modificare l’atteggiamento dei giovani verso i temi dello sviluppo sostenibile, aumentando la loro attitudine a impegnarsi attivamente per il cambiamento: un percorso che parte dalla conoscenza dell’Agenda 2030 e arriva alla realizzazione di azioni concrete di cittadinanza, finanziate attraverso una campagna scolastica di crowdfunding. Il progetto è promosso dall’impresa sociale Step4 in collaborazione con Shareradio e con il sostegno dalla Fondazione di comunità Milano.
Organizer and beneficiary
Step4 Impresa sociale
Organizer
Milan, LM
InGROSSIamoci InGROSSIamoci
Beneficiary