Main fundraiser photo

Barefoot World Record 2019

Donation protected
Sono Andrea Bianchi, e ti invito ad unirti a noi, l'8 settembre 2019, quando ci ritroveremo in tantissimi per realizzare per la seconda volta un record molto speciale.
A piedi nudi per salvare la Terra e noi stessi. 

AIUTACI A REALIZZARE LA SECONDA EDIZIONE DELLA FILA INDIANA PIU' LUNGA AL MONDO DI PERSONE SCALZE IN MONTAGNA:
PER LA TERRA
CON LA TERRA
#CONLATERRASOTTOIPIEDI


L'evento avrà luogo a Villa Welsperg, Primiero San Martino, nelle Dolomiti del Trentino, dove lo scorso anno 213 persone hanno risposto al mio invito a camminare in fila indiana a piedi nudi, realizzando il Barefoot World Record “Con la Terra sotto i piedi” - la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna - un record non fatto di performance ma di presenza, per lanciare un messaggio forte per un nuovo e più rispettoso rapporto con la Natura.

Era il 16 settembre 2018. Poco più di un mese dopo, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, negli stessi luoghi - e in molti altri luoghi delle Dolomiti trentine, venete e friulane - le foreste sono state sconvolte da un evento climatico di drammatica intensità: centinaia di migliaia di ettari di bosco sono stati rasi al suolo in poco tempo, sradicando gli alberi e scuotendo le coscienze.


Sono convinto dalla mia esperienza che togliersi le scarpe e appoggiare i piedi nudi sulla Terra  ci possa aiutare a percepirla in quanto essere vivente, in quanto Gaia, ecosistema che sta reagendo alla ricerca di nuovi equilibri.  Camminare a piedi nudi in Natura ci riporta a contatto col nostro Essere più profondo, intimamente connesso con la Terra. Ecco perché farlo non solo è benefico, ma ci potrà salvare, riportandoci ad una condizione più vicina alla nostra natura.

Sappiamo infatti che la causa di questi sconvolgimenti ambientali è il nostro sistema di vita sempre più insostenibile, mai sazio di risorse e di energia, che sta alla base dei cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo.
Fintanto però che questa consapevolezza rimarrà sul piano razionale, non sarà sufficiente a muoverci ad un cambiamento concreto delle nostre azioni, a farci assumere comportamenti più sostenibili.

Per questo ti chiedo di aiutarci a tornare il prossimo anno ancora più numerosi a Villa Welsperg, per camminare in fila indiana a piedi nudi sulla Terra, superare il record di 213 persone segnato nel 2018 e affermare ancora più convinti la necessità e la possibilità del ritorno ad un contatto profondo con la Terra.


L'appuntamento con la seconda edizione del Barefoot World Record "Con la Terra sotto i piedi" è fissato per l'8 settembre 2019, sempre a Villa Welsperg, in Trentino.
La partecipazione al record è gratuita per tutti ed è sufficiente iscriversi online a questo indirizzo: 
record.conlaterrasottoipiedi.com 
Nel frattempo puoi aiutarci ad organizzare ancora meglio questo evento partecipando alla raccolta di fondi per la sua realizzazione: ci aiuterai a farlo diventare un giorno di festa a contatto con la Natura, e a rafforzare un movimento di coscienza che cresce ogni giorno di più - per la Terra e con la Terra - nella convinzione che potremo salvare solo ciò che amiamo e che riconosciamo come natura fondante del nostro essere.

I fondi raccolti verranno utilizzati per l’organizzazione del prossimo Barefoot World Record, un evento in sé semplice ma che richiede l'organizzazione di numerose attività, tutte basate sul volontariato, per le quali verranno utilizzati i fondi:
- organizzazione logistica e preparazione del terreno con adeguata segnaletica;
- organizzazione di un team di volontari per la gestione dell'evento e l'accoglienza dei partecipanti;
- organizzazione di attività collaterali prima o dopo il record: workshop di cammino a piedi nudi in Natura  e sessioni di yoga;
- promozione dell'evento, unitamente ad attività di informazione sui temi del cambiamento climatico.

I fondi verrano integrati con il supporto di sponsor tecnici e territoriali, e l'aiuto di tutti garantirà la possibilità di offrire la partecipazione gratuita per tutti al record (escluse le attività collaterali).

Per ogni quota di almeno Euro 20,00 riceverai in omaggio una copia del mio libro “Con la Terra sotto i piedi - Camminare scalzi nella Natura per fare bene all'Anima” (Mondadori Editore) , oppure potrai indicare una persona a cui desideri che venga inviata come tuo personale regalo.

Con quote superiori a quella minima si ricevono bonus validi come sconto per la partecipazione ai workshop di cammino a piedi nudi in Natura organizzati dalla scuola “Il silenzio dei passi”, sia durante la giornata del record che in altre giornate dell’anno.

E' importante raccogliere i fondi quanto prima, per consentire al meglio l'organizzazione dell'evento, ma sarà possibile contribuire fino al giorno stesso del record.

Torniamo con i piedi per Terra, torniamo #conlaterrasottoipiedi!
Andrea Bianchi - record.conlaterrasottoipiedi.com  



Andrea Bianchi - Chi sono

Circa sette anni fa, durante un'escursione in montagna, mi sono tolto le scarpe e ho scoperto  che camminare a piedi nudi può essere un'esperienza di grande benessere e riconnessione con la Natura. Da allora non ho più smesso di fare scoperte in merito, finché, dal 2016 al 2018, ho pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, "Il silenzio dei passi" e "A piedi nudi", entrambi per Ediciclo, e "Con la Terra sotto i piedi" (Mondadori), insieme ad un documentario con lo stesso titolo.

Conduco workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena, e nel 2017 ho dato vita alla prima scuola italiana di barefoot hiking, “Il silenzio dei passi ”, con cui propongo il cammino a piedi nudi in Natura come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi.

Studio e pratico lo yoga da più di vent’anni, e quando indosso le scarpe sono ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, sito web di informazione sul mondo della montagna e degli sport outdoor.

Organizer

Andrea Bianchi
Organizer
Trento, Trentino

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.