Main fundraiser photo

Artemisia: la lotta contro la violenza sulle donne

Donation protected

Il mio nome è Emanuela Auricchio, e sono una giovane pittrice. Attraverso la storia di Artemisia Gentileschi ho deciso di sensibilizzare contro la violenza sulle donne, ed ora chiedo il tuo sostegno.

Artemisia fu vittima di stupro, una sopravvissuta, ma soprattutto una lottatrice: diventò un'artista di fama internazionale e, ad oggi, un' icona femminista.

La mia iniziativa è stata quella di creare un dipinto che le rendesse omaggio, coinvolgendo, in aggiunta, le donne. Come? Sono scesa per le strade della mia Napoli a dipingere, con pennelli e colori alla mano, invitando le donne che hanno subito una qualsiasi forma di violenza a firmare il dipinto, in segno di solidarietà e in onore anche di chi, purtroppo, è stata vittima di femminicidio.



La mia intenzione è di creare una raccolta fondi e devolvere il ricavato e il quadro ad un centro antiviolenza.



In sole poche settimane, il dipinto si è colorato dei nomi di anime gentili e coraggiose, anche di quelle donne che sono state uccise da una mano violenta. Sono stati giorni indimenticabili. É stato un onore.

Sono qui per parlarvi del centro antiviolenza scelto per questa iniziativa e chiedervi una piccola donazione a sostegno di esso.


L'ASSOCIAZIONE VOLONTARIE TELEFONO ROSA DI NAPOLI nasce nel 2010 con lo scopo di contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Il loro lavoro è quello di aiutare le donne che subiscono violenza nelle sue varie forme: psicologica, fisica, sessuale, economica, mobbing e stalking. https://telefonorosanapoli.it/



Il Telefono Rosa di Napoli è inserito nella mappatura del Servizio di Accoglienza Telefonica 1522 (Rete Nazionale Antiviolenza) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Offre: assistenza telefonica, assistenza psicologica, consulenza legale, sportello anti-stalking, percorsi brevi psicologici, orientamento lavorativo, sportello donne straniere, sostegno alla genitorialità, tutoraggio minori vittime di violenza assistita.


IL RICAVATO DELLA RACCOLTA FONDI ANDRÀ DIRETTAMENTE AL CENTRO.


Sensibilizzare contro la violenza di genere è necessario, soprattutto se possiamo tutelare le vittime.

Nei primi sei mesi del 2021 sono 31 le vittime di femminicidio.



Ringrazio le volontarie dell'associazione Telefono Rosa di Napoli per aver accolto questo progetto e chiunque mi abbia aiutato e supportato.

SOSTIENI QUESTA INIZIATIVA CON UNA DONAZIONE.



Grazie.

Link utili:

info e progressi dell'iniziativa

articolo sul progetto 1

articolo sul progetto 2


contatti:

Emanuela Auricchio

[email redacted]

Organizer and beneficiary

Emanuela Auricchio
Organizer
Naples, Metropolitan City of Naples
Associazione Volontarie Telefono Rosa Di Napoli
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.