Main fundraiser photo

Aiuta il Beth Shlomo a mantenere la sua memoria

Donation protected
Il Beth Shlomo, è un’istituzione esistente a Milano fin dai primissimi giorni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La sua origine storica è la sinagoga del campo di internamento di Ferramonti (Calabria) del quale conserva tuttora l'Aron ha Kodesh, una parte della biblioteca ed i Sefer Torà che lì venivano utilizzati, due piccoli Sifrei Torà italiani del 19° secolo, uno forse raccolto dalla scomparsa Comunità di Recanati (in quanto riporta questo nome scritto in ebraico sul Etz Haim di legno) che furono portati a Milano dal rabbino Pacifici di Genova.
Nel campo di Ferramonti il regime fascista rinchiuse alcune centinaia di Ebrei stranieri presenti in Italia allo scoppio della guerra. La sinagoga con alcuni di loro arrivò a Milano al seguito delle truppe alleate.
In quei mesi Milano divenne la base principale utilizzata dalle Compagnie di volontari ebrei della Palestina Mandataria inquadrate nell’Esercito Britannico per organizzare il recupero degli scampati dai campi di sterminio e la loro emigrazione verso una nuova vita in Terra di Israele.
I profughi venivano raccolti in Palazzo Odescalchi, in via Unione 5 e lì fondarono una piccola Sinagoga utilizzando gli arredi di quella di Ferramonti.
Chi di loro si stabilì in seguito a Milano diede continuità alla piccola sinagoga dandole il nome di Beth Shlomo.
Per le sue azioni meritorie e culturali il Beth Shlomo ha ricevuto dal Sindaco Pisapia l’Ambrogino d’Oro, la massima riconoscenza del Comune di Milano.
Oggi il Beth Shlomo, oltre a mantenere la sua funzione di sinagoga, è un centro culturale che ospita un Museo del campo di Ferramonti, della Brigata Ebraica ed un centro di studi di musica ebraica.

Affinché il Beth Shlomo continui a mantenere viva la sua storia, per coprire le spese correnti, occorrono circa 20.000 Euro all’anno.  

Per ulteriori informazioni sul Beth Shlomo, la sua storia, quella del campo di Ferramonti e quella delle Unità Ebraiche che combatterono nell’Esercito Britannico  Visita il nostro sito Web 

Grazie fin d’ora per qualsiasi contributo che ci lascerai

Organizer and beneficiary

Eugenio Josef Schek
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan
Associazione Beth Shlomo
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.