Main fundraiser photo

Aiuto intervento scoliosi

Donation protected
Ciao a tutti! Sono Eleonora, ho 21 anni e combatto con la mia scoliosi da quando ne avevo 9. Come potrete vedere in foto, ho una curva lombare destro-convessa che ha raggiunto ormai i 65 gradi. Ho tentato in questi 12 anni ogni tipo di soluzione possibile per impedire che la curva peggiorasse (sono partita da 15 gradi): corsetti, terapie muscolari, osteopatia; contattando i migliori ortopedici nella speranza di un miglioramento. Sfortunatamente nel caso della scoliosi non esiste un trattamento certo ed univoco: si possono tentare diverse strade, ma nessuna ne assicura la riuscita. Nessuna è stata in grado di contenere la mia curva e ad oggi mi ritrovo necessariamente a ricorrere all’intervento, per via dei dolori e delle inevitabili complicazioni che andranno a verificarsi nel tempo (quali la precoce usura dei dischi intervertebrali). Esistono due tipi di intervento per trattare la scoliosi. Uno è quello tradizionale (gratuito) che prevede l’inserimento di viti nelle vertebre della colonna, unite tra loro da barre in titanio. È un’operazione che tuttavia presenterebbe nel mio caso più svantaggi che benefici: premettendo che c’è sempre da tenere in conto un minimo rischio di paralisi, nel caso di riuscita non sarebbe comunque un grande traguardo per me, poiché avendo una curva molto bassa l’intervento mi impedirebbe gran parte della mobilità della colonna e del bacino, da semplici gesti quotidiani quali il piegarsi in avanti fino alla pratica dello sport. Oltre a questa esiste un’altra tecnica, la ASC (anterior scoliosis correction), praticata già da diversi anni negli Stati Uniti e giunta recentemente in Europa.
Questa tecnica si differenzia dalla prima per la sostituzione delle barre con una “corda”, che in questo modo preserva la mobilità, permettendo la pratica di qualunque sport e riducendo il rischio di paralisi a zero. C’è da considerare inoltre che quest’ultima procedura non è consentita a qualunque tipo di scoliosi, e dopo anni di sacrifici e ricerche ho finalmente scoperto dall’ultima visita che il mio caso è “idoneo” a sostenere questo intervento.
Ho fissato l'intervento per il 29 luglio, presso la clinica Eifelklinik St. Brigida, in Germania, dove sarò operata dal Dott. Trobisch.
L'unico impedimento è il costo di 35.000€. La mia famiglia non dispone di questa cifra e da un po’ di tempo stavo pensando di appellarmi a questa piattaforma, ma ogni volta mi sentivo frenata e mi assaliva un senso di sconforto e rassegnazione, ripensando a tutte le volte che con speranza mi sono buttata a capofitto in un tipo di terapia per poi rimanerne delusa.
Ma alla fine non posso smettere di sperare. Il desiderio che ho di mettere fine a tutto questo mi porta qui, a tentare l’ultima strada che mi rimane. Spero davvero che sia quella giusta. Grazie di cuore a chi mi aiuterà, e a chi semplicemente spenderà due minuti per leggere questa storia e farmi un augurio :) IT32Q0200832974001576462119

Organizer

Eleonora Iafrate
Organizer
Rome, Metropolitan City of Rome

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.