Main fundraiser photo

Difesa e rilancio di Città Studi

Donation protected
Il progetto di trasferimento delle facoltà scientifiche a EXPO mette sempre più in luce i disagi che nel prossimo futuro travolgeranno Città Studi e l’Università stessa.

Il tentativo di riempire, a scapito delle esigenze dei dipartimenti, degli studenti e dei dipendenti dell'Università il vuoto progettuale lasciato in eredità dalla manifestazione EXPO 2015, rischia invece di svuotare il quartiere, innanzitutto dal punto di vista dei servizi essenziali ai cittadini: l'abbandono dei presidi ospedalieri ne è un esempio.

Allo stesso tempo UNIMI, istituzione della conoscenza, con i suoi studenti che quotidianamente animano le strade di Città Studi, vede un futuro incerto e precario. Lo spostamento dei suoi dipartimenti rappresenterà una perdita della centralità che ha oggi in Città Studi, con un probabile calo delle iscrizioni e senza che vi siano garanzie per il futuro dei protagonisti che quotidianamente dovranno vivere il “nuovo Campus”

Studenti, professori e personale ignorano quale sarà il progetto scientifico che si vuole costruire a EXPO, questione fondamentale per un’Università che non può essere in balia di scelte di mercato. Non si possono continuare a prendere decisioni sulla pelle dei cittadini e degli studenti che sono in realtà dettate da interessi che coinvolgono la valorizzazione immobiliare dell'area Expo e che dunque non appartengono a chi studia, lavora e vive ogni giorno in questa parte di città.

In tal senso è necessario vigilare quotidianamente sulle scelte che vengono prese in merito trasferimento e agire per evitare abusi e speculazioni. Per farlo c'è bisogno di creare un progetto di rilancio dei dipartimenti scientifici e intraprendere anche azioni legali affinché le scelte prese dalle istituzioni siano trasparenti e condivise.

Per fare tutto questo c'è bisogno di risorse economiche che consentano di elaborare, con la collaborazione di cittadini e professionisti qualificati, proposte per il rilancio scientifico in Città Studi e di monitorare, sul piano tecnico e legale, i passaggi istituzionali già intrapresi dagli enti pubblici coinvolti, affinché siano rispettate le normative vigenti e le esigenze dei cittadini, degli studenti, dei professori e dei lavoratori dell'Università che subirebbero solo danni da questo trasferimento.

Dona anche tu per sostenere il futuro universitario di Città Studi!

Organizer and beneficiary

Jacopo Ciccoianni
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan
keivan motavalli
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.